Avvocato Alice Minari a Reggio Emilia

Alice Minari

Avvocato penalista


Informazioni generali

L'avv. Alice Minari offre consulenza e assistenza in materia penale. Collaborando con un importante Studio multidisciplinare, garantisce tutela ad ampio raggio in ogni settore del diritto. In particolare, l'avv. Minari ha approfondito il diritto penale post-laurea, conseguita con il massimo dei voti, presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali "E. Redenti" di Bologna, per un totale di 8 anni di formazione. Si occupa nello specifico di infortuni sul lavoro (d.lgs. 81/2008), responsabilità medica, violenza di genere ("Codice Rosso"- Legge n. 69/2019), infortunistica stradale, reati contro la P.A.

Esperienza


Mobbing

Particolarmente attenta ai diritti individuali, l'Avv. Minari ha seguito molte posizioni che vedevano soggetti c.d. deboli, anche lavoratori dipendenti di grandi società, rivendicare il proprio diritto alla piena libertà morale e di autodeterminazione sul luogo di lavoro. Ha redatto atti di denuncia-querela per fatti di mobbing e tuttora assiste in sede giudiziale diverse persone offese in procedimenti penali iscritti per atti persecutori, violenza privata, estorsione e maltrattamenti, espressione di fatti di mobbing lavoristico.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Area di elezione, l'Avv. Minari ha avuto e ha tutt'oggi il privilegio di collaborare nell' universo della tutela penale relativa alla sicurezza e agli infortuni sul lavoro. L'esperienza fino ad oggi maturata l'ha portata a seguire casi estremamente complessi. In questo settore, collabora, altresì, alla difesa degli enti ai sensi del D. Lgs. 231/2001 (responsabilità amministrativa da reato), avendo anche approfondito tale materia in sede di redazione di tesi di specializzazione post-laurea presso la Scuola "E. Redenti" di Bologna.


Diritto penale

Da sempre settore prediletto degli studi, l'Avv. Minari si è laureata con una tesi specialistica in diritto penale (concorso esterno in mafia), con una tesi di specializzazione in penale ex d.lgs. 231/2001 (corruzione internazionale) e ha svolto tirocinio in Procura Generale. Collabora con un importante Studio che si occupa di diritto penale d'impresa (infortuni sul lavoro, reati contro il patrimonio, reati contro la p.a., reati fallimentari, societari e tributari). Appassionata alla difesa delle fasce deboli, segue anche molti casi relativi a reati da "Codice Rosso" (delitti contro la persona e la famiglia).


Altre categorie:

Violenza, Stalking e molestie, Omicidio, Discriminazione, Malasanità e responsabilità medica, Usura, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali, Diritto tributario, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Speaker ad evento

La responsabilità penale del datore di lavoro nella giurisprudenza

"SICUREZZA SUL LAVORO. OBBLIGHI DI PREVENZIONE: RESPONSABILITA' INDIVIDUALI E SOCIETARIE" - 7/2023

Sono state affrontate tematiche relative all’architettura organizzativa della sicurezza degli ambienti di lavoro al fine di arginare il più possibile il rischio che le aziende possano incorrere in contestazioni da parte dell’ASL o, ancor più gravemente, dalla Procura della Repubblica. In particolare, dopo aver esaminato le singole posizioni di garanzia come previste dal d.lgs. 81/2008, ci si è soffermati sulla necessità delle imprese, anche di piccole e medie dimensioni, di dotarsi, da un lato, di un valido documento di valutazione dei rischi aziendali (D.V.R.) come presidio atto a salvaguardare il datore di lavoro da possibili contestazioni in sede penale trattandosi di obbligo non delegabile; dall’altro lato, di un idoneo modello di organizzazione e gestione (MOG) che possa mandare esente da responsabilità amministrativa da reato la stessa persona giuridica, ai sensi della normativa ex d.lgs. 231/2001. Sono stati esaminati alcuni dei casi processuali di cui l'avv. Minari ha assunto la co-difesa nel corso di questi anni, evidenziandone le principali questioni giuridiche legate ai temi della salute e sicurezza degli ambienti di lavoro in ordine alle responsabilità penali datoriali e societarie.

Recensione positiva

Ex sostituto procuratore presso la Procura Generale presso la Corte di Appello di Bologna

6/2014 - Bruno Maresca

La Dott.ssa Alice Minari ha dimostrato di possedere, oltre a notevoli qualità morali, una vasta e profonda cultura generale e una non comune preparazione giuridica, segnatamente nella materia penale. Particolare segnalazione merita, inoltre, la scrupolosità della Dott.ssa Minari nello studio dei fascicoli per le udienze nonché nella stesura di pareri civili e impugnazioni penali. In fede, Maresca Bruno

Titolo professionale

Corso di specializzazione sulla responsabilita' amministrativa da reato dell'ente

UNIONE CAMERE PENALI ITALIANE - 1/2021

Corso di specializzazione sulla "normativa 231", organizzato dall' Unione delle Camere Penali Italiane unitamente alla Scuola di Alta Formazione Specialistica dell'Avvocato Penalista e all'Osservatorio D. Lgs. 231/2001

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Alice Minari
Viale Regina Elena N. 13/2
Reggio Emilia (RE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Minari:

Contatta l'Avv. Minari per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy