Avvocato Ambra Ciotti a L'Aquila

Ambra Ciotti

Avvocato Civilista esperto in materia di Aste Giudiziarie


Informazioni generali

L'Avvocato Ambra Ciotti esercita presso il proprio studio con sede nella città di L'Aquila. L'Avvocato Ciotti è un professionista esperto, che approfondisce ed aggiorna costantemente le proprie competenze specifiche, fornisce a persone fisiche e giuridiche servizi legali qualificati e tempestivi sia in sede di assistenza giudiziale e processuale, sia in quella di consulenza stragiudiziale. Lo studio legale Ciotti si occupa di: Diritto Civile (eredità, successioni, donazioni, ecc);Aste Giudiziarie;Diritto di Famiglia;Diritto Fallimentare;Infortunistica stradale;Recupero crediti;Assistenza in ADR(Mediazione e Negoziazione Assistita)

Esperienza


Diritto immobiliare

L'Avv. Ambra Ciotti garantisce assistenza anche in materia di aste giudiziarie.


Aste giudiziarie

L'Avv. Ambra Ciotti garantisce assistenza, per chi volesse acquistare un immobile in asta, nelle seguenti fasi procedurali: Esame della perizia ed ogni altro documento accessorio; Appuntamento per la visita dell'immobile; Predisposizione di quanto necessario al fine del deposito della busta. Si garantisce altresì la presenza il giorno della vendita e l'assistenza in loco. Tutela post-aggiudicazione con consegna del decreto di trasferimento e chiavi in mano Studio sulla fattibilità dell'acquisto dell'immobile in preasta.


Diritto civile

Maturata esperienza in ambito del diritto civile.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Recupero crediti, Pignoramento, Immigrazione e cittadinanza, Domiciliazioni, Unioni civili, Affidamento, Adozione, Contratti, Diritto penale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Diritto amministrativo.


Referenze

Titolo professionale

Corso alta formazione

Ordine Distrettuale degli Avvocati L'Aquila - 7/2023

Utile all'iscrizione nell'elenco dei professionisti delegati alle operazioni di custodia e vendita giudiziaria.

Titolo professionale

Corso di perfezionamento e formazione

Ordine Distrettuale degli Avvocati L'Aquila - 6/2023

Avvocato per la difesa dei minori.

Pubblicazione legale

Aste immobiliari deserte - vendita a prezzo ridotto e debito residuo - cosa accade?

Pubblicato su IUSTLAB

Quando nessuno prende parte ad un asta giudiziaria immobiliare, si dice che l'asta è andata deserta. Ogni volta che un'asta va deserta si provvede ad organizzarne un'altra qualche mese dopo, di conseguenza l'immobile rimasto invenduto inizia un processo di svalutazione rispetto al suo valore di mercato. Capita spesso di sentire dire che dopo quattro tentativi di vendita deserti, l'immobile, non più vendibile torni al proprietario e che si interrompa l'esecuzione; nulla di più infondato. Non esiste, nel nostro ordinamento, una norma che statuisce il numero di aste deserte necessarie affinché il giudice dell’esecuzione immobiliare dichiari la chiusura anticipata della procedura di vendita forzata e dunque, proceda a restituire il bene "liberato” al debitore. A norma dell'art. 591 codice di procedura civile, il giudice può fissare il ribasso del valore dell’immobile fino ad un limite massimo del 25% fino alla quarta asta, mentre dal quarto tentativo di vendita il ribasso può essere anche del 50%. Accertato che alcuna procedura esecutiva viene interrotta dopo il quarto tentativo deserto, che l'immobile seppur svalutato economicamente sarà in ogni caso venduto, non resta che chiedersi cosa accade quando il ricavato della vendita è inferiore al debito e quali sono le conseguenze.​​ Quando un immobile viene venduto ad un costo minore rispetto al debito esistente, il debito residuo non si estingue automaticamente con la vendita all'asta dell'immobile, pertanto in capo al creditore resta il diritto di richiedere la differenza tra ciò che gli spettava al momento dell’apertura della procedura esecutiva (oltre eventuali successive spese, incluse quelle dell’esecuzione) e quanto ha effettivamente ricevuto a seguito dell’asta. Ne consegue che il debitore potrà essere chiamato a soddisfare il creditore per il residuo attraverso: Beni mobili ( automobile, arredamento, gioielli, contanti ); Beni immobili ( case, ville, garage, etc ); Crediti verso terzi ( stipendio, pensione, canoni di affitto percepiti ); Somme depositate in conti correnti o depositi bancari.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Avvocato Ambra Ciotti
Vi.le Della Croce Rossa 237
L'Aquila (AQ)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ciotti:

Contatta l'Avv. Ciotti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy