IUSTLAB
Avvocato Amedeo Barziza a Desenzano del Garda

Amedeo Barziza

Avvocato a Desenzano del Garda

Informazioni generali

Un’assistenza qualificata in tutti i rami del diritto e opera nell’ambito della provincia di Brescia e Mantova nonchè nelle provincie limitrofe. Il fondatore dello studio, Avv. Marco Barziza, è iscritto all’albo degli avvocati di Brescia ed è abilitato a patrocinare avanti la Corte di Cassazione e le Magistrature Superiori . Lo Studio Legale Barziza è composto dagli avvocati Marco Barziza e Amedeo Barziza, professionisti con pluriennale esperienza che svolgono con profonda passione l’attività giudiziale e stragiudiziale, in mediazione, negoziazione assistita, a privati, aziende ed enti pubblici nei diversi rami del diritto civile.

Esperienza


Diritto condominiale

Il diritto condominiale regola i rapporti tra i condomini e la gestione degli spazi comuni negli edifici. Le competenze dello studio in questo settore comprendono la consulenza su questioni relative alla ripartizione delle spese condominiali, uso e manutenzione delle parti comuni, nonché la gestione di assemblee condominiali e impugnazione delle relative delibere. L'avvocato fornisce assistenza legale in caso di controversie tra condomini o con l'amministratore, gestisce azioni legali per morosità e violazione del regolamento condominiale, e ha una conoscenza approfondita delle normative sul condominio e della giurisprudenza.


Sfratto

Lo Studio, che vanta un’alta specializzazione in materia di sfratto per morosità e finita locazioni, sia per immobili commerciali che ad uso abitativo. L'assistenza è svolta sia nella fase giudiziale che di esecuzione.


Locazioni

Lo Studio, che vanta un’alta specializzazione in materia di locazioni, offre ai propri clienti assistenza legale : per contratti di locazione ad uso sia abitativo che commerciale; per il recupero dei canoni di locazione arretrati, di spese condominiali, alle azioni giudiziali per danni provocati agli immobili locati e in tutti i casi in cui si renda necessaria un’azione legale per riprendere il possesso di un immobile.


Altre categorie

Divorzio, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Contratti, Diritto immobiliare, Mediazione, Negoziazione assistita, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Matrimonio, Pignoramento, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Diritto assicurativo, Tutela dei minori, Diritto commerciale e societario, Immigrazione e cittadinanza, Tutela degli anziani, Cassazione, Domiciliazioni.



Credenziali

Titolo professionale

Corso di formazione per l’iscrizione negli elenchi dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179-ter att. c.p.c.

Ordine degli avvocati di Brescia - 8/2023

Corso di formazione e superamento esame finale per l’iscrizione negli elenchi dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179-ter att. c.p.c.

Esperienza di lavoro

Consulente legale - Studio legale Barziza

Dal 3/2019 - lavoro attualmente qui

Assistenza nell’attività di redazione atti, contratti, scritture private, successioni. -Assistenza alle udienze civili. -Svolgimento di ricerche giuridiche finalizzate all’approfondimento di casi di particolare rilievo e attività di ricerca in ambito legislativo e giurisprudenziale. -Esecuzione di ampie funzioni amministrative, tra cui la manutenzione dei file, l'archiviazione, la ricezione della reception e gli aggiornamenti del calendario. -Segnalazione di appuntamenti, produzione di corrispondenza e documenti e mantenimento di presentazioni, registrazioni, fogli di calcolo e database. Traduzione di documenti legali. Disbrigo pratiche presso uffici pubblici, cancellerie, Tribunali.

Pubblicazione legale

Ricorso congiunto-Ricorso ex art. 473-bis.51 c.p.c.

Pubblicato su IUSTLAB

Con la Sentenza n. 11906 del 16 novembre 2023, la Prima Sezione civile ha affermato il seguente principio: «In tema di crisi familiare, nell’ambito del procedimento di cui all’art.473-bis.51 c.p.c., è ammissibile il ricorso dei coniugi proposto con domanda congiunta e cumulata di separazione e di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio». Il principio espresso dalla Suprema Corte ha voluto superare le ragioni che possano giustificare una disparità di trattamento tra il giudizio contenzioso e quello su istanza congiunta non rinvenendo, dal punto di vista sistematico, ostacoli all’ ammissibilità del cumulo anche con riferimento alle domande congiunte di separazione e divorzio. Con la Sentenza n. 11906 del 16 novembre 2023, la Prima Sezione civile ha affermato il seguente principio: «In tema di crisi familiare, nell’ambito del procedimento di cui all’art.473-bis.51 c.p.c., è ammissibile il ricorso dei coniugi proposto con domanda congiunta e cumulata di separazione e di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio». Il principio espresso dalla Suprema Corte ha voluto superare le ragioni che possano giustificare una disparità di trattamento tra il giudizio contenzioso e quello su istanza congiunta non rinvenendo, dal punto di vista sistematico, ostacoli all’ ammissibilità del cumulo anche con riferimento alle domande congiunte di separazione e divorzio.

Leggi altre credenziali (2)

Contatta l'avvocato

Avvocato Amedeo Barziza a Desenzano del Garda
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Barziza per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Amedeo Barziza a Desenzano del Garda

Avv. Amedeo Barziza

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Barziza
Piazza Duomo N. 17
Desenzano del Garda (BS)