Avvocato Amedeo Pisanti a Napoli

Amedeo Pisanti

Avvocato amministrativista e d'Impresa


Informazioni generali

Iscritto dal 2001 all'Ordine degli Avvocati, mi occupo di diritto amministrativo e d’impresa. Assisto PMI operanti prevalentemente nel settore industriale, automotive, energia, elettronica, engineering solution, lighting manufactures, costruzioni, accompagnandone i processi di business. Sono consulente di ministeri, università, regioni, aziende sanitarie, comuni, su tutto il territorio nazionale e ne tutelo gli interessi in sede amministrativa e civile, anche davanti alla Corte di Cassazione ed al Consiglio di Stato in contenziosi di particolare complessità. Orientato al Cliente, ne interpreto le esigenze.

Esperienza


Diritto amministrativo

Il mio studio è stato selezionato da una indagine de il Sole 24 Ore nel settore del diritto amministrativo e degli appalti pubblici per gli anni 2020, 2021 e 2022. Assisto PMI davanti agli organi di giustizia amministrativa i cui interessi vengano pregiudicati dall’attività della Pubblica amministrazione. Mi occupo di appalti pubblici, concessioni ed autorizzazioni amministrative nei settori di interesse commerciale, diritto ambientale, espropriazioni, edilizia ed urbanistica, servizi pubblici locali a rilevanza economica e strumentali (energia, comunicazioni, raccolta e smaltimento di rifiuti, servizio idrico integrato)


Diritto commerciale e societario

Pisanti Avvocati è stato selezionato da una indagine de il Sole 24 Ore nel settore Corporate per gli anni 2021 e 2022. Con un approccio di consulenza continuativa accompagniamo i processi di business delle imprese, rappresentandone gli interessi nella definizione di trattative con competitor e nei rapporti b2b. Annoveriamo Clienti nei settori automotive, energia, industria, elettronica, engineering solution, lighting manufactures, riscaldamento, plastica, costruzioni.


Appalti pubblici

Assisto pubbliche amministrazioni nelle procedure di affidamento di contratti pubblici di particolare complessità per la realizzazione di opere pubbliche di elevato valore. Affianco aziende private nella partecipazione a gare e nella fase di esecuzione dei contratti.


Altre categorie:

Ricorso al TAR, Diritto civile, Contratti, Diritto del lavoro, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto ambientale, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Cassazione.


Referenze

Intervista pubblica

Amministrativo-appalti: si fa strada l'Avvocato-consulente

Il Sole 24 Ore - 5/2020

Avvocati specializzati in appalti pubblici e diritto d’impresa. La ricerca annuale realizzata da Il Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo ha selezionato Pisanti Avvocati tra gli Studi Legali dell’anno 2021 in materia di diritto amministrativo, appalti pubblici e diritto d’impresa. Un riconoscimento che conferma la qualità del nostro team composto da avvocati che si occupano di appalti pubblici e diritto d’impresa capaci di affiancare i Clienti nei loro processi di business. In un intervista rilasciata al quotidiano economico l’Avv. Amedeo Pisanti ha descritto il modello dello studio legale moderno: “il nostro -ha detto- è un modello di “studio di alta sartoria”, che aggiunge alla specializzazione e qualità del prodotto tipica delle boutique legali, la capacità di offrire un servizio su misura, “cucendo” addosso al cliente un vestito adatto alle sue esigenze e con la capacità di modificarlo continuamente“. Per questo è importante un costante affiancamento agli uffici dell’azienda, finalizzato non solo a garantire la compliance dell’impresa, ma pure a prevenire a monte il contenzioso. Fondamentale la trasversalità: essere in grado di dare risposte al cliente a 360 gradi attraverso un pool di avvocati esperti nei differenti rami del diritto.

Pubblicazione legale

Oneri concessori: no inibitoria escussione polizza, se questa e' contratto autonomo di garanzia

Il Sole 24 Ore

La possibilità per il garante di avvalersi dell'exceptio doli al fine di paralizzare l'escussione della polizza e, quindi, di sottrarsi all'adempimento dell'obbligazione indennitaria postula che questi alleghi e provi la natura abusiva o fraudolenta della pretesa fatta valere dal creditore. A tal fine non è sufficiente la mera allegazione di circostanze fattuali idonee a costituire oggetto di un'eccezione che, in quanto relative alla mera fase esecutiva del rapporto principale, solo il debitore garantito potrebbe opporre al creditore. È per converso necessaria la prova liquida ed incontrovertibile dell'intento fraudolento o, quantomeno, dell'esercizio abusivo del credito da parte del beneficiario della garanzia. L'eccezione in esame presuppone, quindi, il vero e proprio dolo del creditore, che abbia avanzato consapevolmente richieste di pagamento prima facie abusive e fraudolente. Deve invece escludersi la possibilità per il garante autonomo di avvalersi, ai sensi dell'art. 1460 c.c., della diversa eccezione di inadempimento agli obblighi incombenti sulle parti, ex contractu e/o ex lege, nella fase attuativa del rapporto originario quali ad esempio - per quanto in questa sede più specificamente rileva - quelli aventi ad oggetto la redazione di un verbale di consegna del sito fondiario ovvero l'esigenza di farsi carico delle mutate deteriori condizioni economiche in cui è venuta a versare la propria controparte contrattuale.

Pubblicazione legale

Ambiente: nei sistemi fognari misti assistiti da depuratore si applicano limiti Tab.3 all 5, Dlgs 152/06

Il Sole 24 Ore

Il caso posto all'esame del tribunale cagliaritano riguarda sanzioni amministrative comminate dalla locale Provincia al gestore di un impianto di trattamento di acque reflue per superamento dei valori limite di azoto nitrico ex tabella 3, all. 5, del d.lgs. n. 152/06.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Amedeo Pisanti
Via Pirro Ligorio 10
Napoli (NA)

Sede secondaria:
via Spartaco 23
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pisanti:

Contatta l'Avv. Pisanti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy