Avvocato Andrea Altieri a Roma

Andrea Altieri

Avvocato esperto di diritto amministrativo a Roma Professore di diritto amministrativo


Informazioni generali

Andrea Altieri è un avvocato patrocinante in Cassazione con studio a Roma; vanta una consolidata esperienza nel campo del diritto amministrativo, degli appalti pubblici e del contenzioso innanzi alla Corte dei conti, attestata dal conseguimento di numerosi titoli accademici e di prestigiosi incarichi pubblici, tra cui quello di Professore Straordinario di diritto amministrativo (IUS/10) e di Direttore Scientifico del Master Universitario di II livello in Anticorruzione. E’ autore di numerose pubblicazioni, tra cui: Manuale di diritto amministrativo Giuffrè 2012; La responsabilità amministrativa per danno erariale, Giuffrè 2012.

Esperienza


Edilizia ed urbanistica

La professionalità e la competenza nella materia della edilizia e dell'urbanistica derivano dalla lunga e comprovata esperienza maturata in ambito universitario, nonchè, dal punto di vista tecnico/pratico, dai molti anni di professione quale avvocato amministrativista, patrocinante in Cassazione. Tale competenza è attestata, inoltre, dai numerosi ed importanti incarichi professionali ottenuti nel corso della carriera.


Diritto amministrativo

La professionalità e la competenza nel diritto amministrativo, sostanziale e processuale e nei giudizi di responsabilità per danno erariale, derivano dalla lunga e comprovata esperienza maturata in ambito universitario, dalle numerose pubblicazioni in materia, tra cui un Manuale di diritto amministrativo, nonchè dai numerosi e importanti incarichi professionali ottenuti nel corso della ventennale carriera.


Appalti pubblici

La professionalità e la competenza in materia di appalti pubblici, concessioni e contratti pubblici, è attestata dalla lunga e comprovata esperienza maturata in ambito universitario, dai tanti anni di professione al servizio di CONSIP, quale avvocato iscritto all'Elenco Speciale CONSIP, dalle numerose commissioni di gara a cui il Prof. Altieri è stato chiamato a partecipare quale membro e/o segretario. Rilevano, inoltre, le tante pubblicazioni e le docenze sempre in tema di appalti, nonchè i numerosi ed importanti incarichi professionali, pubblici e privati, ottenuti nel corso della carriera.


Altre categorie:

Ricorso al TAR, Contratti, Diritto ambientale, Diritto dello sport, Incidenti stradali, Aste giudiziarie, Arbitrato, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Manuale di diritto amministrativo Giuffrè 2012 di A. Altieri, M. Mirabella, P.M. Zerman

Manuale di diritto amministrativo

Il Manuale di Diritto Amministrativo, segue, a distanza di pochi anni, il Corso di Diritto Amministrativo, del quale il Prof. Andrea Altieri è coautore, con il quale si pone in linea di continuità ideale e del quale rappresenta il naturale sviluppo e completamento. A fronte di un costante cambiamento ed evoluzione della materia, il volume si presenta di particolare utilità per gli studiosi, i docenti, i magistrati, i professionisti, gli studenti universitari, per coloro che si preparano ad affrontare gli esami per l’accesso alle magistrature (ordinaria, Corte dei conti ecc.), alla professione forense, ai pubblici impieghi.

Pubblicazione legale

Corso di diritto amministrativo, Giuffrè 2009

Corso di diritto amministrativo

Il presente volume si propone di offrire un quadro, sistematico ed aggiornato, anche alla luce della più recente giurisprudenza, dei profili essenziali del diritto amministrativo. Il testo, nato per l’Università ed agli allievi rivolto, si ritiene possa essere utile, altresì, per la preparazione ai pubblici concorsi, per lo studioso, o per il lettore che voglia introdursi alla conoscenza o all’approfondimento dei più rilevanti principi ed istituti del diritto amministrativo. L’opera è contenuta in ragionevoli dimensioni, in uno sforzo di sintesi, che, tuttavia, non è pregiudizievole della completezza. L’esposizione della materia è sempre aderente alla legislazione vigente, peraltro in rapidissima evoluzione anche sotto la spinta del diritto comunitario, nella convinzione che l’approfondimento dei vari aspetti teorici, senza un saldo ancoraggio al diritto positivo, resterebbe sterile esercizio. Il Corso è scritto da più Autori e ciò favorisce una migliore panoramica sulle tematiche trattate, in ragione delle esperienze che ciascuno di loro ha maturato nel proprio settore di competenza.

Titolo professionale

Docente presso la Scuola Superiore della Polizia di Stato

Scuola Superiore della Polizia di Stato - 5/2019

Dal 2019, il Prof. Altieri è Docente presso la Scuola Superiore della Polizia di Stato

Leggi altre referenze (13)

Lo studio

Andrea Altieri
Piazzale Delle Belle Arti 8
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Ennio Quirino Visconti n. 11
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Altieri:

Contatta l'Avv. Altieri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy