Occuparsi di diritto penale significa intervenire su aspetti fortemente delicati della vita e della personalità, la cui gestione incide sul presente ma soprattutto sul futuro. L'Avv. Andrea Cacciola presta quotidianamente assistenza in materia penale, trattando sia la fase di cognizione sia la procedura di esecuzione, individuando, con serietà e praticità, la soluzione migliore per la singola persona Assistita.

Andrea Cacciola
Avvocato Penalista
Informazioni generali
L'Avvocato Andrea Cacciola svolge la propria attività prevalentemente nell'ambito del diritto penale, fornendo assistenza legale tanto a persone sottoposte a procedimento penale quanto a persone offese da reato, siano esse persone fisiche o giuridiche. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca a pieni voti, discutendo una tesi in Procedura Penale dal titolo "Adempimenti risarcitori e procedimento in capo all'Ente", ha svolto la pratica forense interamente occupandosi di diritto penale. E' autore, inoltre, di alcune pubblicazioni su riviste online di settore.
Esperienza
Le sostanze stupefacenti sono oggetto di una complicata e assai rigida disposizione normativa, molto frequentemente arricchita da pronunce giurisprudenziali che devono essere padroneggiate per una adeguata difesa in materia. L'Avv. Andrea Cacciola ha trattato molteplici casi riferiti al cosiddetto "piccolo spaccio", rientrante nell'art. 73 comma 5 D.p.r. 309/1990, occupandosi altresì di casi di detenzione e spaccio aggravati dalla ingente quantità e finanche di organizzazioni a ciò finalizzate. Infine, l'Avv. Andrea Cacciola presta assistenza in caso di illecito amministrativo ex art. 75 D.p.r. 309/1990.
Si tratta di condotte che molto frequentemente vengono contestate e che, al pari dei maltrattamenti contro familiari e conviventi, meritano una particolare attenzione non solo per la forte rilevanza sociale ma anche per la insidiosità dello scenario in cui vengono realizzate e per le critiche conseguenze giuridiche che possono comportare. In questo senso l'Avv. Andrea Cacciola, avendo maturato pluriennale esperienza nei procedimenti penali attinenti ai reati di stalking, maltrattamenti contro i familiari e tutti i reati caratterizzati dalla lesione della libertà psichica, è in grado di offrire soluzioni adeguate al singolo caso.
Altre categorie
Truffe, Gratuito patrocinio, Violenza, Omicidio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Malasanità e responsabilità medica.
Credenziali
Violazione degli obblighi di assistenza familiare e rischio di "criminalizzazione della povertà"
AltalexGiudizio abbreviato e reati puniti con l'ergastolo: nuova questione di costituzionalità
AltalexLo studio
Andrea Cacciola
Via Santa Sofia 27
Milano (MI)