Vasto è il campo del diritto commerciale e societario, anche per quel che riguarda la disciplina penalistica. Per chi lavora in questo ambito, non basta far attenzione a comportamenti dolosi (es. bancarotta fraudolenta), ma anche a quelle disattenzioni involontarie da cui scaturiscono reati di natura colposa. Le società, in quanto persone giuridiche, hanno il dovere di vigilare sui propri organi di vertice ed evitare di incorrere nelle sanzioni previste dal D.Lgs 231/2001, inerente alla responsabilità amministrativa degli enti per fatti di reato. Da avvocato penalista mi occupo anche di questo settore.

Andrea Cagliero
Avvocato penalista in Torino
Informazioni generali
Laureato nel 2010, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino, ho superato l'esame di abilitazione alla professione di avvocato nel novembre 2014 presso il distretto della Corte d'Appello di Torino. Nel giugno 2016 ho conseguito un master in "Scienze criminologiche, vittimologiche e victim support". Svolgo l'attività professionale nell'ambito del diritto penale, in particolare in: reati contro la pubblica amministrazione, la fede pubblica, la persona e il patrimonio; omicidio e lesioni stradali; responsabilità medica; stupefacenti; reati tributari.
Esperienza
Dal fallimento di una società può nascere un procedimento penale di bancarotta nei confronti dell'imprenditore fallito. Occupandomi di reati societari, ho affrontato anche queste vicende giudiziarie.
Vanto esperienza di oltre 10 anni nel diritto penale, facendo della mia passione un mestiere. La specializzazione, esclusivamente nel suddetto ramo del diritto, mi ha consentito di acquisire dinamicità e duttilità nelle varie categorie, dal c.d. penale carcerario (es. stupefacenti, reati contro la persona, ecc...) al penale bianco (es. bancarotta, reati tributari, ecc...), dalla violazione di norme stradali alla responsabilità medica, garantendo professionalità e competenza, sempre attento alle esigenze del cliente.
Altre categorie
Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Mobbing, Sostanze stupefacenti, Risarcimento danni, Violenza, Omicidio, Diritto ambientale, Truffe, Diritto e sicurezza alimentare, Tutela degli animali, Stalking e molestie, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
Si strappa il tubo dell’ossigeno, indagati 26 medici e infermieri
Brigida Ranno si è svegliata dall’anestesia ed è morta dopo aver tolto il sistema di respirazione. Una perizia dovrà stabilire se gli allarmi non hanno funzionatoAssolto dal reato di maltrattamenti
Sentenza n.152/2020 del Tribunale di Torino - Sezione penaleMaster specialistico in scienze criminologiche, vittimologiche e victim support
Associazione Me.Dia.Re e Osservatorio Internazionale Vittime di Violenza di Torino - 6/2016Leggi altre credenziali (17)
Lo studio
Andrea Cagliero
Via Principi D'acaja 6
Torino (TO)