Avvocato Andrea Cagliero a Torino

Andrea Cagliero

Avvocato penalista in Torino


Informazioni generali

Laureato nel 2010, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino, ho superato l'esame di abilitazione alla professione di avvocato nel novembre 2014 presso il distretto della Corte d'Appello di Torino. Nel giugno 2016 ho conseguito un master in "Scienze criminologiche, vittimologiche e victim support". Svolgo l'attività professionale nell'ambito del diritto penale, in particolare in: reati contro la pubblica amministrazione, la fede pubblica, la persona e il patrimonio; omicidio e lesioni stradali; responsabilità medica; stupefacenti; reati tributari.

Esperienza


Diritto penale

Vanto esperienza di oltre 10 anni nel diritto penale, facendo della mia passione un mestiere. La specializzazione, esclusivamente nel suddetto ramo del diritto, mi ha consentito di acquisire dinamicità e duttilità nelle varie categorie, dal c.d. penale carcerario (es. stupefacenti, reati contro la persona, ecc...) al penale bianco (es. bancarotta, reati tributari, ecc...), dalla violazione di norme stradali alla responsabilità medica, garantendo professionalità e competenza, sempre attento alle esigenze del cliente.


Violenza

Lavorando nel campo del diritto penale, spesso mi imbatto in casi dove la violenza è il punto cardine della vicenda, si veda reati come - a mero titolo esemplificativo - rapina, lesioni, maltrattamenti, stalking.


Stalking e molestie

Opero in tutto il ramo del diritto, che comprende anche stalking e molestie.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Mobbing, Diritto commerciale e societario, Risarcimento danni, Diritto ambientale, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto e sicurezza alimentare, Tutela degli animali, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Caso legale seguito

Dopo averlo sedotto ricattava un pensionato. Condannata a 4 anni.

Sentenza del Tribunale di Ivrea, luglio 2022

Ho difeso un uomo ultrasettantenne, vittima di estorsione da parte di una vicina di casa. La donna, approfittando della conoscenza pluriennale e di sporadici episodi di intimità, ha minacciato il mio cliente di denuncia per violenza sessuale se non avesse assecondato le di lei richieste di denaro. Dopo circa un anno, la figlia dell'uomo, scoperto un ammanco di quasi 43.000 euro dal conto corrente del padre, prende contatti con il mio studio. Procediamo immediatamente con una denuncia presso la Procura competente. Dopo aver ottenuto, in fase di indagini, la misura cautelare di divieto di avvicinamento alla vittima, affrontiamo il processo penale, al termine del quale la donna è stata condannata a 4 anni e 4 mesi di reclusione per estorsione e stalking, oltre ad una provvisionale risarcitoria, immediatamente esigibile, di 30.000 euro.

Sentenza giudiziaria

Assolto dal reato di maltrattamenti

Sentenza n.152/2020 del Tribunale di Torino - Sezione penale

Ho difeso con successo un ragazzo di appena vent'anni, accusato di maltrattamenti. Il capo d'imputazione recitava testualmente: " del reato di cui agli artt. 572 - 61 c. 1 n11 quinquies c.p., perché maltrattava i famigliari conviventi XXX (padre) YYY (madre) ZZZ (fratello minorenne), e ciò ponendo in essere nei loro confronti una pluralità di comportamenti umilianti e vessatori, ed in particolare ingaggiando con i genitori continui litigi per motivi futili e sempre connessi all'uso smodato di sostanze stupefacenti nel corso dei quali li insultava quotidianamente, rompeva oggetti e suppelletili di casa, li minacciava reiteratamente di morte e li aggrediva anche fisicamente". A seguito dell'istruttoria dibattimentale, dove ho avuto modo di porre domande ai genitori, ai vicini e agli operanti intervenuti in occasione dell'arresto del cliente, sono riuscito a dimostrare come, in realtà, si trattasse di un rapporto estremamente conflittuale tra i soggetti coinvolti, connotato da aggressioni e violenze reciproche, in cui non vi era un soggetto dominante e uno passivo, ma i ruoli erano rivestiti a seconda delle occasioni dall'uno o dall'altro. Pertanto, il Giudice ha assolto il giovane perché il fatto non sussiste.

Recensione positiva

Professionista preciso e competente

1/2020 - Luciano - cliente

Un professionista preciso e competente. personalmente ho percepito il senso di condivisione, virtù rara nella categoria, durante una mia personale vicenda giudiziaria, nella quale venni assolto.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Andrea Cagliero
Via Principi D'acaja 6
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cagliero:

Contatta l'Avv. Cagliero per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy