Avvocato Andrea Cagliero a Torino

Andrea Cagliero

Avvocato penalista in Torino


Informazioni generali

Laureato nel 2010, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino, ho superato l'esame di abilitazione alla professione di avvocato nel novembre 2014 presso il distretto della Corte d'Appello di Torino. Nel giugno 2016 ho conseguito un master in "Scienze criminologiche, vittimologiche e victim support". Svolgo l'attività professionale nell'ambito del diritto penale, in particolare in: reati contro la pubblica amministrazione, la fede pubblica, la persona e il patrimonio; omicidio e lesioni stradali; responsabilità medica; stupefacenti; reati tributari.

Esperienza


Malasanità e responsabilità medica

Nel caso di un'esperienza sanitaria con esito infausto, v'è la possibilità di riscontrare risvolti di natura penale: parliamo dei reati di lesioni colpose od omicidio colposo. Nell'arco della mia esperienza, ho avuto modo di tutelare sia personale medico che pazienti rimasti vittime di condotte negligenti. Il mio studio vanta contatti con consulenti tecniti fidati per una difesa completa.


Diritto penale

Vanto esperienza di oltre 10 anni nel diritto penale, facendo della mia passione un mestiere. La specializzazione, esclusivamente nel suddetto ramo del diritto, mi ha consentito di acquisire dinamicità e duttilità nelle varie categorie, dal c.d. penale carcerario (es. stupefacenti, reati contro la persona, ecc...) al penale bianco (es. bancarotta, reati tributari, ecc...), dalla violazione di norme stradali alla responsabilità medica, garantendo professionalità e competenza, sempre attento alle esigenze del cliente.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

L'infortunio sul lavoro può determinare la configurazione di reati, in primis quello di lesioni e omicidio colposi. Sia il dipendente, sia il datore di lavoro, necessitano di ampia tutela: il primo per il riconoscimento del danno; il secondo per dimostrare l'assoluta estraneità al fatto, sua e dell'azienda, la quale rischia un coinvolgimento anche ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Il sottoscritto offre ad ambo le figure una difesa tecnica mirata e specializzata, anche con il supporto di validi consulenti.


Altre categorie:

Incidenti stradali, Mobbing, Sostanze stupefacenti, Diritto commerciale e societario, Risarcimento danni, Violenza, Omicidio, Diritto ambientale, Fallimento e proc. concorsuali, Reati contro il patrimonio, Diritto e sicurezza alimentare, Tutela degli animali, Stalking e molestie, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Caso legale seguito

Si strappa il tubo dell’ossigeno, indagati 26 medici e infermieri

Brigida Ranno si è svegliata dall’anestesia ed è morta dopo aver tolto il sistema di respirazione. Una perizia dovrà stabilire se gli allarmi non hanno funzionato

La paziente era ricoverata in terapia intensiva per covid-19, intubata e sedata. E' stata rinvenuta ai piedi del letto, priva di vita ed estubata. Grazie anche alle immagini video del sistema di sorveglianza installato nella stanza, è stato possibile accertare che la signora si è svegliata dalla sedazione e, in preda ad evidente stato di shock, si è estubata ed è caduta dal letto. I soccorsi sono stati tardivi e, pertanto, vani. Per la Procura ed i periti del Tribunale vi è responsabilità dell'equipe che aveva in cura la signora, non essendo stati rilevati i segni di risveglio che avrebbero dovuto indurre i medici ad intervenire, riacalibrando il dosaggio della sedazione ed evitando, quindi, l'evento nefasto. Censure anche nei tempi dei soccorsi, estremamenti lenti, nonostante gli allarmi sonori dei macchinari che sollecitavano un intervento più che rapido. Io rappresento i famigliari della vittima, coadiuvato da un medico legale noto in tutto il territorio nazionale.

Esperienza di lavoro

Of counsel (diritto penale) - Studio legale Floris Giacardi

Dal 1/2019 - lavoro attualmente qui

Lo studio legale Floris Giacardi si occupa di moltissimi settori del diritto civile. Con la mia collaborazione (e di una collega specializzata nel diritto amministrativo) offre tutela completa all'assistito, che potrà sempre contare sulla consulenza di un avvocato specializzato al caso proprio. Insieme, abbiamo già concluso alcuni procedimenti con ottimi risultati, rafforzando costantemente la reciproca stima e fiducia.

Caso legale seguito

Morte a seguito di caduta in un canale artificiale

San Mauro Torinese, 29 maggio 2015

Mi sono occupato di un caso profondamente tragico. Qualche anno fa, un ragazzo di 33 anni, ricoverato presso una comunità per problemi psichiatrici, è affogato in un canale artificiale. La vicenda, da un punto di vista giudiziario, si è rivelata particolarmente complessa, in quanto non vi era modo di capire come il giovane fosse caduto in acqua ( se è scivolato o suicidato), individuando di conseguenza il possibile colpevole dell'evento. Le indagini hanno coinvolto sia l'ente gestore del canale, privo di adeguate barriere protettive che separano il corso d'acqua dal passaggio pedonale, sia la struttura di ricovero, in qualità di garante della salute del proprio ospite. Ad oggi, i punti oscuri sono ancora tanti e difficilmente si individuerà un colpevole, ma l'episodio ha dato modo di portare avanti con successo la battaglia dei Comuni, attraversati dal canale, per l'installazione di adeguate misure di protezione.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Andrea Cagliero
Via Principi D'acaja 6
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cagliero:

Contatta l'Avv. Cagliero per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy