Negli anni ha maturato una grande esperienza nelle procedure stragiudiziali, anche presso Organismi di Conciliazione, quale il Corecom Toscana, dove ha avuto occasione di maturare competenze e conoscenze in materia di Telecomunicazioni. Si occupa di procedure esecutive, recuperi del credito, contenzioso condominiale e procedure concorsuali. Ha conseguito un Master breve in diritto e contenzioso bancario e finanziario.
Esperienza ultradecennale nel settore del diritto civile, con particolare attenzione al diritto della responsabilità civile, connessa al profilo risarcitorio, sia essa a carattere contrattuale che extracontrattuale, anche in riferimento alla responsabilità degli Enti Pubblici ex art. 2051 c.c. per "cose in custodia", insidia e trabocchetto, responsabilità contrattuale da inadempimento.
In materia di recupero del credito, L'Avv. Cardinale ha maturato esperienza specifica sotto il profilo delle procedure esecutiva, anche alla luce delle recenti riforme, sia per quanto riguarda i crediti professionali che di privati.
Specifica esperienza in tema di recupero dei crediti commerciali, cause risarcitorie in materia di responsabilità di Amministratori e Sindaci di Società di capitali e di persone, Impugnazioni di delibere sociali, Azioni revocatorie fallimentari e non.
Diritto bancario e finanziario, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Pignoramento, Contratti, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni.
Andrea Cardinale
Viale Don Minzoni N. 8
Firenze (FI)