Avvocato Andrea Cavalera a Gallipoli

Andrea Cavalera

Avvocato penalista


Informazioni generali

L’avv. Cavalera opera in prevalenza nel settore del diritto penale e lavora presso lo studio dell'avv. Fabio Vincenti a Gallipoli (LE). Laureatosi presso l'Università del Salento con una tesi sull'anatocismo bancario e un punteggio di 105/110, ha fin da subito intrapreso la carriera legale seguendo quella che ritiene essere la sua vocazione: il diritto penale. Dopo la pratica forense, ha svolto anche il tirocinio presso l'ufficio gip-gup. Scrive contributi per la rivista e il blog de "Il sistema del diritto penale" (Dike giuridica). Possiede anche la qualifica di amministratore condominiale professionista.

Esperienza


Diritto penale

Dopo la pratica forense, svolta prevalentemente nel settore del diritto penale, anche presso lo Studio Aymone a Lecce, l'avv. Cavalera ha consolidato la sua preparazione svolgendo il tirocinio presso l'ufficio gip-gup del Tribunale di Lecce. Ha continuato a studiare e ad approfondire il diritto penale. Attualmente collabora con la rivista "Il sistema del diritto penale" (Dike) diretta dal dott. Angelo Salerno, fornendo contributi in forma di annotazioni a sentenza e approfondimenti.


Stalking e molestie

Oltre allo svolgimento di un lungo periodo di pratica in materia penale, con particolare riferimento al tema degli atti persecutori l'Avv. Cavalera ha pubblicato in maniera indipendente il libro "Atti persecutori. Anatomia di un delitto" giunto alla II edizione e acquistabile online. Ha avuto modo di approfondire la tematica sia dal punto di vista dell'avvocato (durante la pratica forense) che dal punto di vista dell'organo giudicante (durante il tirocinio presso l'ufficio gip-gup).


Proprietà intellettuale

La decennale esperienza nel campo del settore audiovisivo (in particolare come film-maker e, poi, come direttore artistico di un festival cinematografico) ha permesso all'avv. Cavalera di acquisire conoscenze e competenze nel campo del diritto d'autore e della proprietà intellettuale, che si rivelano essere preziose nell'esercizio della professione.


Altre categorie:

Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Usura, Pignoramento, Contratti, Mobbing, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Arte e beni culturali, Industria dell'intrattenimento, Privacy e GDPR, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Segnalazione giurisprudenziale

Blog "Il sistema del diritto penale" (pagina FB)

Segnalazione di sentenza della Corte di Cassazione.

Pubblicazione legale

La mancata produzione documentale ex art. 119 tub. Violazione degli obblighi di buona fede e correttezza

Rivista "Diritto del risparmio"

Contributo per la rivista "Diritto del risparmio" in tema di contratti bancari.

Pubblicazione legale

Interessi moratori usurari e gratuità del contratto di leasing finanziario

Rivista "Diritto del risparmio"

Contributo per la rivista "Diritto del risparmio" in tema di interessi usurari (argomento affrontato dall'Avv. Cavalera nella tesi di laurea).

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Studio Legale Avv. Fabio Vincenti
Via Vicenza 13
Gallipoli (LE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cavalera:

Contatta l'Avv. Cavalera per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy