Avvocato Andrea Centi a Roma

Andrea Centi

Avvocato esperto in diritto civile

About     Contatti





Trasferimento dei Figli in caso di Genitori Separati: la Cassazione tutela il diritto alla bigenitorialità.

Scritto da: Andrea Centi - Blog personale

Pubblicazione legale:

Il trasferimento di minori a grande distanza dal genitore non convivente deve essere valutato attentamente, considerando l’impatto sulla bigenitorialità e il diritto dei figli a mantenere rapporti significativi con entrambi i genitori. Un’analisi superficiale dei desideri dei minori o delle motivazioni del genitore richiedente il trasferimento può comportare la violazione del diritto alla bigenitorialità e compromettere il benessere dei bambini (Cass. civ., Sez. I, Ord., (data ud. 21/03/2024) 07/05/2024, n. 122

Fonte: Blog personale - leggi l'articolo


Avv. Andrea Centi - Avvocato esperto in diritto civile

L'Avv. Andrea Centi esercita prevalentemente presso lo Studio Legale Gabrielli di Roma e Fiumicino, si occupa di diritto civile a tutto tondo, con particolare attenzione al diritto di famiglia, occupandosi di diritto penale per i reati in ambito familiare e reati contro la persona ed il patrimonio. L'Avv. Andrea Centi sostiene con convinzione i mezzi alternativi di risoluzione delle controversie, come la negoziazione assistita, spesso utilizzata nei casi di risarcimento danni, separazione consensuale, divorzio ed affidamento dei figli e la mediazione. Fornisce assistenza nella redazione di contratti e transazioni.




Andrea Centi

Esperienza


Locazioni

L'Avv. Andrea Centi, è esperto in tema contratti di locazione e procedimenti sfratto, prestando consulenza mirata e soluzioni efficaci già dalla redazione dei contratti, guidando locatore e conduttore garantendo una gestione efficiente e rapida risoluzione delle controversie, offrendo consulenza mirata e soluzioni efficaci sin dalla fase di redazione dei contratti di locazione.


Separazione

Il nostro studio opera con prevalenza nel diritto di famiglia, assistendo numerose coppie e famiglie nei casi di separazione, divorzio ed affidamento minori. La conoscenza di una materia così delicata ci consente di accompagnare il nostro assistito verso il percorso per esso più sostenibile, avendo particolare riguardo alla serenità del nucleo familiare, spesso agevolando la chiusura consensuale con accordo fra le parti.


Diritto civile

L'Avv. Andrea Centi esercita la propria attività prevalentemente nel diritto civile, con particolare attenzione alle seguenti materie: diritto di famiglia; diritto del lavoro; successioni; diritto immobiliare; tutela della proprietà intellettuale; sinistri ed infortunistica stradale; risarcimento danni.


Altre categorie:

Incidenti stradali, Negoziazione assistita, Divorzio, Affidamento, Contratti, Diritto del lavoro, Licenziamento, Diritto penale, Stalking e molestie, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto commerciale e societario, Matrimonio, Diritto del turismo, Sfratto, Mobbing, Mediazione, Diritto bancario e finanziario.



Referenze

Intervista pubblica

Class action contro gli autovelox di viale Tre Denari - Canale 10

Canale 10 - 9/2023

L’Avv. Andrea Centi, esperto in materia di sanzioni amministrative, si è focalizzato sui profili di illegittimità di un autovelox "killer" che ha inflitto multe seriali per più di due mesi, senza alcuna preventiva e corretta informazione agli utenti stradali. Numerose sentenze dei Giudici di merito chiariscono che non sussiste alcuna funzione educativa della sanzione se il soggetto non è stato informato adeguatamente della condotta vietata, con evidente illegittimità di tutte le multe contestate successivamente alla prima, anche a seguito della attivazione “a sorpresa” degli autovelox, che non si possono trasformare in una forma di tributo occulto ed indiretto a carico dei cittadini.

Intervista pubblica

Legittimità sanzioni per eccesso di velocità

La Repubblica 23.04.2024 - 4/2024

L'articolo contiene alcune dichiarazioni dell'Avv. Andrea Centi in tema di sanzioni amministrative a seguito della recente sentenza n. 10505/2024 della Corte di Cassazione in merito alla differenza tra omologazione ed approvazione degli autovelox e conseguente legittimità della sanzione per eccesso di velocità.

Pubblicazione legale

La Lettera di Richiamo del Datore di Lavoro: Come Difendersi?

Blog personale

L'Avv. Andrea Centi spiega come difendersi e rispondere in modo efficace ad una lettera di richiamo da parte del datore di lavoro. La lettera di richiamo è una contestazione formale inviata dal datore di lavoro al dipendente per segnalare comportamenti non conformi alle regole aziendali o al contratto. Rappresenta quindi un avvertimento e può precedere una sanzione disciplinare, come una multa, sospensione o licenziamento, a seconda della gravità della violazione. Il lavoratore ha il diritto di difendersi fornendo la propria versione dei fatti e se la difesa è puntuale ed efficace, non vi saranno ulteriori conseguenze. È sempre consigliabile rivolgersi ad un avvocato esperto in diritto del lavoro per predisporre al meglio la replica al datore di lavoro ed evitare provvedimenti disciplinari.

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Andrea Centi
Viale Vaticano 45
Roma (RM)

Sede secondaria:
Viale Aldo Moro 11/N
Fiumicino (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Centi:

Contatta l'Avv. Centi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy