Avvocato Andrea Centi a Roma

Andrea Centi

Avvocato esperto in diritto civile


Informazioni generali

L'Avv. Andrea Centi esercita prevalentemente presso lo Studio Legale Gabrielli di Roma e Fiumicino, si occupa di diritto civile a tutto tondo, con particolare attenzione al diritto di famiglia, occupandosi di diritto penale per i reati in ambito familiare e reati contro la persona ed il patrimonio. L'Avv. Andrea Centi sostiene con convinzione i mezzi alternativi di risoluzione delle controversie, come la negoziazione assistita, spesso utilizzata nei casi di risarcimento danni, separazione consensuale, divorzio ed affidamento dei figli e la mediazione. Fornisce assistenza nella redazione di contratti e transazioni.

Esperienza


Divorzio

L'Avv. Andrea Centi è un esperto divorzista, assistendo i propri clienti in numerose procedure giudiziali gestendo il percorso di divorzio nel modo più sostenibile, avendo riguardo ai diritti dei genitori e soprattutto all'interesse preminente dei figli.


Separazione

Il nostro studio opera con prevalenza nel diritto di famiglia, assistendo numerose coppie e famiglie nei casi di separazione, divorzio ed affidamento minori. La conoscenza di una materia così delicata ci consente di accompagnare il nostro assistito verso il percorso per esso più sostenibile, avendo particolare riguardo alla serenità del nucleo familiare, spesso agevolando la chiusura consensuale con accordo fra le parti.


Affidamento

Lo studio dell'Avv. Centi si occupa con prevalenza di diritto di famiglia ed affidamento minori, privilegiando il percorso migliore per il proprio assistito e per i minori, avendo particolare cura riguardo alle conseguenze derivanti dalla disgregazione del nucleo familiare ed agevolando quando possibile l'accordo consensuale costruito sulle esigenze delle parti coinvolte.


Altre categorie:

Diritto civile, Negoziazione assistita, Contratti, Diritto del lavoro, Licenziamento, Diritto penale, Stalking e molestie, Multe e contravvenzioni, Matrimonio, Mobbing, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Diritto commerciale e societario, Diritto bancario e finanziario.


Referenze

Pubblicazione legale

Revoca dell’assegno di mantenimento al figlio: raggiunta l’età adulta è il richiedente che deve provare il diritto a percepire l’assegno

Blog personale

Il nostro assistito si è rivolto al nostro studio legale, esperto in diritto di famiglia, al fine di ottenere la revoca dell’assegno di mantenimento versato in favore del figlio 32enne, il quale da anni aveva completato il proprio percorso di studi, senza mai intraprendere una vera e propria carriera. Il Tribunale di Torre Annunziata ha revocato il mantenimento recependo il recente orientamento della Suprema Corte di Cassazione, secondo la quale, una volta raggiunta l’età adulta è onere del genitore richiedente l’assegno fornire la prova delle condizioni che fondano il diritto al mantenimento.

Pubblicazione legale

𝐌𝐚𝐝𝐫𝐞 𝐢𝐩𝐞𝐫𝐩𝐫𝐨𝐭𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚, 𝐟𝐢𝐠𝐥𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐨𝐜𝐚𝐭𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐩𝐚𝐝𝐫𝐞. (𝐂𝐚𝐬𝐬. 𝐨𝐫𝐝. 𝐧. 𝟑𝟒𝟔𝟓/𝟐𝟎𝟐𝟒)

Pubblicato su IUSTLAB

𝐌𝐚𝐝𝐫𝐞 𝐢𝐩𝐞𝐫𝐩𝐫𝐨𝐭𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚, 𝐟𝐢𝐠𝐥𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐨𝐜𝐚𝐭𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐩𝐚𝐝𝐫𝐞. (𝐂𝐚𝐬𝐬. 𝐨𝐫𝐝. 𝐧. 𝟑𝟒𝟔𝟓/𝟐𝟎𝟐𝟒) la suprema corte di cassazione sez. Civile, con l'ordinanza 3465/2024, ha respinto il ricorso di una madre che aveva perso il collocamento del figlio, ormai stabilizzatosi presso il padre, a causa del rapporto simbiotico madre/figlio. la fase istruttoria del giudizio di primo grado presso il tribunale di catania, ha infatti evidenziato che 𝐢𝐥 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐯𝐞𝐯𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐯𝐢 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐥𝐢𝐞𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐝 𝐢𝐧𝐭𝐨𝐥𝐥𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐩𝐚𝐝𝐫𝐞, 𝐝𝐞𝐫𝐢𝐯𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐢𝐦𝐛𝐢𝐨𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐝𝐫𝐞. Per questo, dopo aver ascoltato il bambino, il giudice, appurato che l'atteggiamento iperprotettivo della madre avrebbe impedito lo sviluppo del minore, collocava quest'ultimo presso il padre. gli ermellini hanno chiarito che il criterio fondamentale a cui il giudice deve attenersi nell'adottare i provvedimenti relativi alla prole, è costituito dall'𝐞𝐬𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐦𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐟𝐢𝐠𝐥𝐢, imponendo di privilegiare la soluzione che appaia più idonea a ridurre al massimo i danni derivanti dalla disgregazione del nucleo familiare e ad assicurare il migliore sviluppo della personalità del minore. nel dettaglio, la corte ha evidenziato 𝐬𝐞𝐫𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐢𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐠𝐮𝐫𝐚 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚, caratterizzati da un'iperprotezione e da un comportamento regressivo e non orientato all'autonomia, oltre a una conflittualità marcata nei confronti del coniuge e a un approccio educativo inadeguato. Invece, 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐢𝐮𝐭𝐨 𝐚𝐥 𝐩𝐚𝐝𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐚𝐧𝐳𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐞 𝐟𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞, nonostante le ritrosie manifestate dal figlio, privilegiando la collocazione presso quest'ultimo in quanto rispondente al concreto interesse del minore.

Pubblicazione legale

𝐑𝐞𝐯𝐨𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐥’𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐧𝐭𝐞𝐧𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐞𝐧𝐭𝐚𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐞𝐧𝐧𝐞, 𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐬𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥 𝐟𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐚𝐝𝐮𝐥𝐭𝐨.

Pubblicato su IUSTLAB

la suprema corte di cassazione sez. Civile, con l'ordinanza 8240/2024 del 02.04.2024 ha 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐩𝐚𝐝𝐫𝐞 𝐬𝐞𝐩𝐚𝐫𝐚𝐭𝐨 per la revoca dell'assegno di mantenimento in favore della figlia ormai 35enne. non stupisce certamente l'ordinanza della corte, tenuto conto che la "ragazza" in questione, laureata in storia dell'arte, lavorava come insegnante dal 2018, e quindi, seppur con modesti guadagni, risulta essere entrata nel mondo del lavoro, in una posizione congeniale alle proprie aspirazioni. tale ordinanza consolida i precedenti orientamenti della corte (cfr. Sent. N. 26875/2023 ex multis) fissando il principio secondo cui: "𝐼𝑛 𝑡𝑒𝑚𝑎 𝑑𝑖 𝑚𝑎𝑛𝑡𝑒𝑛𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑓𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜𝑟𝑒𝑛𝑛𝑒 𝑝𝑟𝑖𝑣𝑜 𝑑𝑖 𝑖𝑛𝑑𝑖𝑝𝑒𝑛𝑑𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑒𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑖𝑐𝑎, 𝑙'𝑜𝑛𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑎𝑛𝑜 𝑖𝑙 𝑑𝑖𝑟𝑖𝑡𝑡𝑜 𝑎𝑙 𝑚𝑎𝑛𝑡𝑒𝑛𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑒̀ 𝑎 𝑐𝑎𝑟𝑖𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑟𝑖𝑐ℎ𝑖𝑒𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 (...)". la corte di cassazione conferma dunque il 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥 𝐟𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐚𝐝𝐮𝐥𝐭𝐨, il quale dovrà provare rigorosamente le ragioni che rendano giustificato il mancato conseguimento di una collocazione lavorativa.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Andrea Centi
Viale Vaticano 45
Roma (RM)

Sede secondaria:
Viale Aldo Moro 11/N
Fiumicino (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Centi:

Contatta l'Avv. Centi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy