Avvocato Andrea Conti a Lainate

Andrea Conti

Avvocato esperto in materia di diritto di famiglia e di diritto minorile


Informazioni generali

Avvocato del Foro di Milano, Dottore di Ricerca in Scienze Giuridiche, già Editor-in-chief del sito dell’International Association of Youth and Family Judges and Magistrates (IAYFJM) e già Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Bergamo. Autore di monografie e numerose pubblicazioni su riviste scientifiche ed in opere collettanee. Sono socio della Camera Minorile di Milano.

Esperienza


Diritto di famiglia

Mi occupo di diritto di famiglia sin dall'inizio della mia attività professionale ed in ogni sua declinazione, soprattutto in casi in cui sono coinvolte persone minorenni. Sono autore di numerose pubblicazioni in materia in riviste scientifiche ed in opere collettanee (tra cui, da ultimo, Codice delle famiglie, Giuffrè, 2024 e Formulario delle famiglie, Giuffrè, 2024).


Adozione

Mi occupo da diversi anni di pratiche adottive. In particolare, offro assistenza in relazione ad adozioni di persone maggiorenni, adozioni di persone minorenni, adozioni in casi particolari ed adozioni internazionali.


Tutela dei minori

Mi occupo, sin dall'inizio della mia attività professionale, di assistenza nei procedimenti che vedono coinvolti minorenni celebrati avanti al Tribunale per i Minorenni, al Tribunale Ordinario ed al Giudice Tutelare.


Altre categorie:

Affidamento, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Diritto civile, Incapacità giuridica.


Referenze

Esperienza di lavoro

Collaboratore - International Association of Youth and Family Judges and Magistrate (IAYFJM)

Dal 12/2012 al 12/2022

Collaboratore alla realizzazione del sito web e supporto alle attività del Presidente dell’Associazione dott. Joseph Moyersoen (2012-2014), Magistrate Avril Calder (2014-2018) e Marta Pascual (2018-2023). Dal 2016 nominato Editor-in-chief per il sito web, con particolare riferimento alla sezione Jurisprudence and Laws. Dal gennaio 2016 nominato Young Representative at the United Nation’s Department of Public Information.

Speaker ad evento

Il nuovo rito unitario della famiglia

Corso “Prime applicazione e criticità della riforma Cartabia” - 9/2023

Lezione nell’ambito del corso “Prime applicazione e criticità della riforma Cartabia”, organizzato da Giuffré, direttori scientifici Dott. Mauro Di Marzio e Dott.ssa Rosaria Giordano, 29 settembre 2023, Milano

Speaker ad evento

La responsabilità genitoriale

Corso “Diritto processuale della famiglia” - 11/2023

Lezione nell’ambito del corso “Diritto processuale della famiglia”, organizzato da Giuffré, direttori scientifici Dott. Mauro Di Marzio e Dott.ssa Rosaria Giordano, 21 novembre 2023, Milano

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Andrea Conti
Via Friuli 24/9
Lainate (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Conti:

Contatta l'Avv. Conti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy