Avvocato Andrea Ferrara a Alessandria

Andrea Ferrara

Avvocato Penalista ed esperto in diritto sportivo

Informazioni generali

Andrea Ferrara - Avvocato Penalista e Esperto di Diritto Sportivo Sono Andrea Ferrara, avvocato penalista con una profonda competenza nel campo del diritto penale e del diritto sportivo. La mia missione è fornire assistenza legale impeccabile e strategie efficaci per proteggere gli interessi dei miei clienti in ogni situazione. Credo fermamente nell'importanza di un rapporto personale e diretto con i miei clienti. Ogni caso viene trattato con la massima riservatezza e attenzione, e mi impegno a seguire ogni fase del processo legale con cura e precisione. Opero prevalentemente in tutto il Piemonte e la Lombardia.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho affrontato divorzi di vario genere, dalle coppie con figli che non riescono più a vivere insieme, fino ai casi più complessi caratterizzati da tradimenti e violenze familiari. La conclusione di un matrimonio presenta spesso criticità significative, come l'affidamento dei figli e le questioni patrimoniali. Offro supporto per sia il divorzio congiunto che per quello giudiziale nel caso in cui non si riesca a raggiungere un accordo. Essendo padre di tre figli, ho la capacità di comprendere le dinamiche familiari non solo in termini legali, ma anche dal punto di vista pratico.


Matrimonio

Specializzato nell’assistenza legale in materia di convivenza coniugale, offro consulenze sui diritti e doveri dei coniugi, questioni patrimoniali, adozioni, separazioni e divorzi. Nel corso della mia carriera, ho avuto il privilegio di assistere numerosi clienti, molti dei quali hanno espresso piena soddisfazione per il mio operato. Puoi consultare le referenze e i feedback riportati qui sotto per avere un'idea della mia professionalità.


Separazione

N quest’ambito l’approccio pragmatico e strategico che applico in ogni separazione, sia consensuale che giudiziale. Assisto in particolare la parte economicamente più esposta (spesso mariti lavoratori dipendenti), garantendo equilibrio e tutela reale dei diritti, soprattutto in tema di assegno di mantenimento, affidamento dei figli, e divisione dei beni. Mi contraddistingue la capacità di smascherare richieste pretestuose o gonfiate, analizzando in modo dettagliato la situazione patrimoniale e reddituale della controparte. Valuto sempre attentamente gli elementi probatori, ottimizzo la strategia difensiva.


Altre categorie

Divorzio, Diritto penale, Stalking e molestie, Truffe, Sostanze stupefacenti, Sfratto, Incidenti stradali, Diritto dello sport, Mediazione, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto penitenziario, Eredità e successioni, Unioni civili, Affidamento, Adozione, Diritto civile, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Pignoramento, Violenza, Diritto immobiliare, Locazioni, Negoziazione assistita, Cassazione, Gratuito patrocinio.



Credenziali

Caso legale seguito

Divisione ereditaria

Gennaio 2024

Il mio assistito era erede, in quanto figlio del padre deceduto, di una quota (legittima) di eredità, tale quota doveva essere divisa in parti uguali tra i fratelli (2 fratelli). A causa della sottrazione dell'intero patrimonio del defunto da parte di uno dei fratelli, il mio assistito non ha potuto percepire la quota a lui spettante. La mia attività di difesa e tutela si è svolta esclusivamente in fase extragiudiziale (senza dovere ricorrere al Giudice) inviando alcune vertenze al fratello che aveva volontariamente sottratto tutto il patrimonio in danno del mio assistito, e in breve tempo, senza spese di Giudizio aggiuntive, siamo riusciti a riavere quanto dovuto.

Caso legale seguito

Separazione e divorzio – rigetto assegno di mantenimento richiesto dalla moglie

Procedimento avviato nel 2023, definito nel 2024, Piemonte.

Contesto: Ho assistito il marito in un procedimento di separazione e successivamente di divorzio, contro la ex coniuge che chiedeva un assegno di mantenimento pur avendo un’attività autonoma non dichiarata. Intervento: Abbiamo raccolto prove e dichiarazioni che dimostravano l’indipendenza economica della controparte. Esito: Il Giudice ha rigettato la richiesta di assegno e stabilito condizioni patrimoniali equilibrate, evitando penalizzazioni per il mio assistito.

Caso legale seguito

Guida in stato di ebrezza

Attualmente

Il cliente, a seguito di controllo effettuato dalla polizia risultava positivo all'alcool - test, il valore risultava essere di 1.66. La sanzione amministrativa e la contestazione del reato penale di cui all'art 186 c.d.s, comporta, oltre alla sospensione della patente di guida, anche il sequestro e la successiva confisca dell'auto, nel caso questa sia di proprietà del conducente. L'attività di difesa che ho svolto ha permesso al mio assistito, a seguito della richiesta di sospensione del procedimento con MESSA ALLA PROVA fatta al Giudice, la restituzione del veicolo, oltre che, come la Legge prescrive, l'estinzione del reato penale a seguito del corretto svolgimento dei lavori.

Leggi altre credenziali (9)

Contatta l'avvocato

Avvocato Andrea Ferrara a Alessandria
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Ferrara per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Andrea Ferrara a Alessandria

Avv. Andrea Ferrara

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Ferrara
Via Bergamo 86
Alessandria (AL)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy