Avvocato Andrea Ferrara a Alessandria

Andrea Ferrara

Avvocato Penalista ed esperto in diritto sportivo


Informazioni generali

Andrea Ferrara - Avvocato Penalista e Esperto di Diritto Sportivo Sono Andrea Ferrara, avvocato penalista con una profonda competenza nel campo del diritto penale e del diritto sportivo. La mia missione è fornire assistenza legale impeccabile e strategie efficaci per proteggere gli interessi dei miei clienti in ogni situazione. Credo fermamente nell'importanza di un rapporto personale e diretto con i miei clienti. Ogni caso viene trattato con la massima riservatezza e attenzione, e mi impegno a seguire ogni fase del processo legale con cura e precisione. Opero prevalentemente in tutto il Piemonte e la Lombardia.

Esperienza


Diritto dello sport

Conoscenza delle Normative Sportive: Hai familiarità con le regole e le normative nazionali e internazionali che governano il calcio e gli altri sport, comprese le disposizioni delle federazioni sportive, le leggi sullo sport e i regolamenti specifici delle varie competizioni. Gestione dei Contenziosi: Sei in grado di gestire efficacemente i contenziosi legati al calcio, compresi i ricorsi disciplinari, le controversie contrattuali tra giocatori, club e sponsor, e le dispute relative ai trasferimenti dei giocatori. Hai sviluppato capacità di analisi legale per valutare le prove e formulare strategie difensive migliori.


Diritto penale

La mia pratica legale si concentra principalmente sul diritto penale, comprendendo una vasta gamma di reati e questioni legali, tra cui: Difesa in caso di reati contro la persona, come lesioni personali, omicidio, violenza domestica, e altro ancora. Gestione di casi di reati contro il patrimonio, come furto, rapina, estorsione, e frode. Assistenza legale in questioni di diritto penale aziendale, inclusi reati finanziari, bancarotta, e frodi commerciali. Consulenza e rappresentanza legale in procedimenti giudiziari e negoziali relativi a droga, crimini informatici, e altro ancora.


Stalking e molestie

Ho gestito casi di stalking di varia natura, da situazioni di molestie reiterate fino a casi di persecuzione persistente e ossessiva. La tutela delle vittime e la persecuzione dei responsabili sono al centro del mio impegno professionale. Ogni situazione di stalking presenta sfide uniche che richiedono una risposta legale mirata e tempestiva. Con la mia esperienza, mi dedico a fornire supporto legale efficace per proteggere i diritti e la sicurezza delle vittime, garantendo loro una difesa robusta e una rappresentanza legale competente.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Pignoramento, Violenza, Diritto immobiliare, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Consulenza legale - Studio Legale Ferrara

Dal 7/2020 - lavoro attualmente qui

Ho svolto la pratica da Avvocato presso lo Studio Legale Ferrara sito in Alessandria, Via Bergamo 86, nel quale tuttora lavoro. Ho sostenuto l'esame abilitativo alla professione forense presso la Corte D'Appello di Torino superandolo brillantemente al primo tentavo. Ho svolto svariati corsi di aggiornamento nell'ambito del diritto, oltre a svolgere il corso da Procuratore sportivo preso il CONI. Nella mia esperienza ho affrontato trasversalmente svariate tematiche del diritto, dal diritto civile (contenziosi in materia di successioni, recupero credito, matrimonio) e in materia penale (la mia materia di specializzazione) dove ho approfondito la mia competenza.

Caso legale seguito

Maltrattamenti in famiglia (art 572 c.p)

Gennaio 2024

Il mio cliente era imputato per il reato di maltrattamenti in famiglia, la compagna sporgeva denuncia/querela nei suoi confronti accusandolo di aver, nei 12 mesi precedenti alla denuncia, posto in essere nei suoi confronti minacce e percosse. La linea difensiva che abbiamo adottato, al fine di fare crollare le accuse formulate, è stata quella di dimostrare che l'imputato non ha mai posto in essere queste condotte. Come? Abbiamo citato alcuni testimoni, amici della famiglia, nonchè i vicini di casa, i genitori dell'imputato, che hanno confermato che ''mai avevano assistito a scene o udito liti tra la coppia''. La sentenza di primo grado fù quella di ASSOLUZIONE perchè l'imputato non ha commesso il fatto.

Esperienza di lavoro

Praticante Avvocato - Studio Legale Ferrara

Dal 10/2020 al 7/2023

Ho svolto il periodo di pratica forense presso lo Studio Legale Ferrara, sito in Alessandria, Via Bergamo n.86 (dove attualmente svolgo la mia attività). Ho avuto modo di studiare diverse materie, mi sono specializzato nel Diritto Penale e nel Diritto Sportivo, nonostante la mia pratica fosse principalmente inerente alle materie di diritto Civile.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Studio Legale Ferrara
Via Bergamo 86
Alessandria (AL)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ferrara:

Contatta l'Avv. Ferrara per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy