Avvocato Andrea Filippini a Ancona

Andrea Filippini

Avvocato amministrativista


Informazioni generali

Lo Studio offre consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, ad Amministrazioni, Enti Locali e imprese pubbliche, aziende italiane e straniere, così come a piccole e medie imprese, Società e ai privati. Il campo principale di attività è il diritto amministrativo (Tribunale Amministrativo Regionale - TAR; Consiglio di Stato; Corte dei Conti; appalti; urbanistica; edilizia; espropriazioni; concorsi pubblici; pubblico impiego; risarcimento danni; accesso agli atti amministrativi; prevenzione della corruzione; trasparenza ed integrità; modelli di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001).

Esperienza


Diritto amministrativo

Sono specializzato in diritto amministrativo, materia alla quale mi sono sin da sempre anche dedicato, sia come ricercatore che come docente, pure in ambito universitario. Assisto sia parti private (imprese, Società, operatori economici), che Enti ed Amministrazioni pubbliche nella gestione di rapporti rilevanti ai fini amministrativi, anche tutelandone gli interessi in sede contenziosa (Tribunale Amministrativo Regionale e Consiglio di Stato)..


Appalti pubblici

Offro assistenza legale in materia di concessioni e appalti pubblici e privati di lavori, servizi e forniture, sia in fase stragiudiziale (redazioni di pareri, assistenza nella stesura di bandi di gara, disciplinari di gara ecc.), che in fase giudiziale (assistenza nel contenzioso dinanzi agli organi della Giustizia amministrativa: TAR e CdS). Ho una pluriennale esperienza come legal advisor e supporto giuridico-amministrativo al RUP, sia in ambito consulenziale che giudiziale.


Ricorso al TAR

Avvocato abilitato dal 2007, mi occupo da sempre - per precisa scelta professionale - esclusivamente di contenzioso presso i Tribunali Amministrativi Regionali di (quasi) tutta Italia ed il Consiglio di Stato.


Altre categorie:

Diritto ambientale, Edilizia ed urbanistica, Privacy e GDPR, Diritto militare.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Sui criteri di nomina della Commissione giudicatrice e sui requisiti di competenza dei Commissari

Sentenza TAR Abruzzo - Pescara, sent. n. 119 del 6 marzo 2020

Il TAR rammenta che, per consolidata giurisprudenza, la legittima composizione della Commissione di gara presuppone la prevalente, seppur non esclusiva, presenza di membri esperti del settore oggetto dell’appalto, mentre il riferimento al “settore” cui afferisce l’oggetto del contratto significa che rileva la competenza per aree tematiche omogenee, anche se non per tutte e ciascuna delle materie rientranti nell’area tematica oggetto dell’appalto o addirittura per i singoli e specifici aspetti presi in considerazione dalla legge di gara ai fini valutativi. La giurisprudenza, richiamata dalla difesa comunale, e posta alla base della stessa decisione del TAR Abruzzo, ha infatti da tempo precisato che la competenza tecnica che deve essere posseduta dai membri della Commissione giudicatrice non debba essere desunta da uno specifico titolo di studio, potendo risultare anche da incarichi svolti e attività espletate: talché, la qualifica di “esperto”, richiesta dall’art. 77, c. 1 non richiede necessariamente il possesso del diploma di laurea.

Sentenza giudiziaria

Manutenzione piattaforma telematica: impossibile caricare l’offerta. Non è legittima l’esclusione.

Sentenza TAR Marche - Ancona, n. 206 del 12 marzo 2021

Malfunzionamento della piattaforma telematica: illegittimo escludere il concorrente. Il malfunzionamento della piattaforma telematica, che inizia in pendenza del termine di presentazione delle offerte e si conclude dopo la scadenza di quest’ultimo, non può comportare l’esclusione del concorrente che, in modo incolpevole, non è riuscito a trasmettere la propria offerta: è quanto affermato dal TAR Marche, Ancona, sez. I, nella sent. 12 marzo 2021, n. 206.

Sentenza giudiziaria

Il Consiglio di Stato conferma le tesi della difesa dell'Amministrazione

Sentenza Consiglio di Stato - V Sez., n. 1780 del 2/3/2021

E' generica e quindi inammissibile per il suo dilatato perimetro temporale, l’istanza con la quale un’impresa chiede di accedere a tutti gli atti adottati da un Comune nel periodo 2014/2019 per individuare gli operatori economici da invitare in gare sotto e sopra soglia, nonché gli inviti spediti a ciascun operatore.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Andrea Filippini
Palazzo Jona - Corso Mazzini, 7
Ancona (AN)

Sede secondaria:
Via Alpe, 91
Pieve Santo Stefano (AR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Filippini:

Contatta l'Avv. Filippini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy