Avvocato Andrea Filippini a Ancona

Andrea Filippini

Avvocato amministrativista


Informazioni generali

Lo Studio offre consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, ad Amministrazioni, Enti Locali e imprese pubbliche, aziende italiane e straniere, così come a piccole e medie imprese, Società e ai privati. Il campo principale di attività è il diritto amministrativo (Tribunale Amministrativo Regionale - TAR; Consiglio di Stato; Corte dei Conti; appalti; urbanistica; edilizia; espropriazioni; concorsi pubblici; pubblico impiego; risarcimento danni; accesso agli atti amministrativi; prevenzione della corruzione; trasparenza ed integrità; modelli di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001).

Esperienza


Edilizia ed urbanistica

Mi sono occupato continuativamente di edilizia ed urbanistica sin dagli anni della pratica forense, svolta presso l'Ufficio Legale e Contenzioso della Provincia di Ancona. La pluriennale esperienza mi ha consentito di ricoprire sovente ruoli di consulenza amministrativa presso diversi SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) e SUE (Sportello Unico Edilizia) in Italia.


Appalti pubblici

Offro assistenza legale in materia di concessioni e appalti pubblici e privati di lavori, servizi e forniture, sia in fase stragiudiziale (redazioni di pareri, assistenza nella stesura di bandi di gara, disciplinari di gara ecc.), che in fase giudiziale (assistenza nel contenzioso dinanzi agli organi della Giustizia amministrativa: TAR e CdS). Ho una pluriennale esperienza come legal advisor e supporto giuridico-amministrativo al RUP, sia in ambito consulenziale che giudiziale.


Diritto amministrativo

Sono specializzato in diritto amministrativo, materia alla quale mi sono sin da sempre anche dedicato, sia come ricercatore che come docente, pure in ambito universitario. Assisto sia parti private (imprese, Società, operatori economici), che Enti ed Amministrazioni pubbliche nella gestione di rapporti rilevanti ai fini amministrativi, anche tutelandone gli interessi in sede contenziosa (Tribunale Amministrativo Regionale e Consiglio di Stato)..


Altre categorie:

Ricorso al TAR, Diritto ambientale, Privacy e GDPR, Diritto militare.


Referenze

Caso legale seguito

Il caso auditorium in mano a un avvocato

Atessa, opera senza collaudo: la giunta incarica un esperto di diritto amministrativo per un parere

La complessa vicenda dell'iter tecnico-amministrativo di collaudo dell'auditorium comunale

Caso legale seguito

Il Comune di Lentella vince anche in Consiglio di Stato contro la pala eolica alle porte del paese

Un altro successo giudiziario per l'Amministrazione

Già in primo grado, il Comune di Lentella aveva puntualmente rappresentato come - tra l’altro - la costruzione del mega-impianto eolico (cento metri di torre, per quasi ottanta metri di diametro della pala) avrebbe avuto un impatto devastante, sia in termini ambientali (distruggendo un sito delicatissimo, dedicato proprio alla protezione degli uccelli), che di pubblica incolumità (l’area individuata dalle società ricorrenti, infatti, si trova in un’area di dissesto idrogeologico) che, infine, di valorizzazione del territorio (il mega-impianto, che non avrebbe portato giovamento alcuno alla cittadinanza, si sarebbe risolto nella più classica, irrimediabile deturpazione del paesaggio). In particolare, aveva già osservato il TAR abruzzese in primo grado che “non risultavano efficacemente contestati i rilievi del Comune con particolare riguardo alle misure di tutela necessarie in considerazione della prossimità all’area SIC”. Ulteriore riconoscimento alle tesi dell’Amministrazione era poi provenuta con specifico riferimento ad un altro punto evidenziato dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, Maurizio Antonini, il quale aveva sin da subito sottolineato come le società ricorrenti non fossero nemmeno in possesso di un valido titolo abilitativo per presentare istanza al Gestore del Servizio Elettrico (GSE) di costruzione dell’impianto. La tesi del Comune è stata oggi ribadita in toto dal Consiglio di Stato. La difesa del Comune è stata affidata alle cure dello studio legale dell’avv. Andrea Filippini, noto avvocato amministrativista.

Caso legale seguito

Progetto per una pala eolica a Lentella, scontro al Tar tra Comune e società proponente

Lentella (CH) - 2021

Un contenzioso in materia urbanistica, con al centro i temi della protezione dell'ambiente e dello sviluppo eco-sostenibile del territorio.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Andrea Filippini
Palazzo Jona - Corso Mazzini, 7
Ancona (AN)

Sede secondaria:
Via Alpe, 91
Pieve Santo Stefano (AR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Filippini:

Contatta l'Avv. Filippini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy