Avvocato Andrea Filippini a Ancona

Andrea Filippini

Avvocato amministrativista


Informazioni generali

Lo Studio offre consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, ad Amministrazioni, Enti Locali e imprese pubbliche, aziende italiane e straniere, così come a piccole e medie imprese, Società e ai privati. Il campo principale di attività è il diritto amministrativo (Tribunale Amministrativo Regionale - TAR; Consiglio di Stato; Corte dei Conti; appalti; urbanistica; edilizia; espropriazioni; concorsi pubblici; pubblico impiego; risarcimento danni; accesso agli atti amministrativi; prevenzione della corruzione; trasparenza ed integrità; modelli di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001).

Esperienza


Diritto ambientale

Ho seguito numerose e complicate vertenze di diritto ambientale, di rilevanza anche nazionale. Presto consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale in tutte le fasi dei diversi procedimenti amministrativi in materia quali, ad es., i procedimenti di bonifica, i procedimenti volti ad ottenere il rilascio di nuove autorizzazioni, il rinnovo, il riesame o le volture delle stesse o preordinati all’adeguamento alle best available techniques (BAT), così come nella redazione di due diligence per la gestione e il trasferimento del rischio ambientale o di audit nel contesto della consulenza in materia di waste management.


Appalti pubblici

Offro assistenza legale in materia di concessioni e appalti pubblici e privati di lavori, servizi e forniture, sia in fase stragiudiziale (redazioni di pareri, assistenza nella stesura di bandi di gara, disciplinari di gara ecc.), che in fase giudiziale (assistenza nel contenzioso dinanzi agli organi della Giustizia amministrativa: TAR e CdS). Ho una pluriennale esperienza come legal advisor e supporto giuridico-amministrativo al RUP, sia in ambito consulenziale che giudiziale.


Diritto amministrativo

Sono specializzato in diritto amministrativo, materia alla quale mi sono sin da sempre anche dedicato, sia come ricercatore che come docente, pure in ambito universitario. Assisto sia parti private (imprese, Società, operatori economici), che Enti ed Amministrazioni pubbliche nella gestione di rapporti rilevanti ai fini amministrativi, anche tutelandone gli interessi in sede contenziosa (Tribunale Amministrativo Regionale e Consiglio di Stato)..


Altre categorie:

Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Privacy e GDPR, Diritto militare.


Referenze

Pubblicazione legale

La collaborazione “irrituale”. Esercizio della delega legislativa, leale collaborazione ed intese Stato-Regioni in materia di energia nucleare

La sentenza n. 33 del 2 febbraio 2011 è scaturita dai ricorsi in via principale promossi dalle Regioni Toscana, Emilia Romagna e Puglia che hanno impugnato – singolarmente ovvero congiuntamente – alcune disposizioni (segnatamente gli artt. 4, 5 commi 1 e 2, 8, 9 comma 1, 11 commi 5, 6, 7, 8, 9 e 10, 13 commi 10, 11 e 12, 19 commi 1 e 2, 20 commi 1 e 2, 27 commi 6, 7, 8, 9, 11, 14, 15 e 16) del D. Lgs. 15 febbraio 2010, n. 31 (recante Disciplina della localizzazione, della realizzazione e dell’esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio del combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi, nonché misure compensative e campagne informative al pubblico). Al vaglio della Corte è stato dunque sottoposto il decreto legislativo che – emanato a norma dell’art. 25 della L. (di delega) 23 luglio 2009, n. 99 – aveva riattivato l’opzione energetica nuclearista in Italia, successivamente sospesa dalla cd. “moratoria nucleare” stabilita dal Governo stesso in seguito ai tragici eventi di Fukushima in Giappone ed infine definitivamente cassata dal positivo esito del recente referendum abrogativo del 12 e 13 giugno 2011.

Caso legale seguito

Rifiuti sanitari, no alla Di Nizio

Atessa. Il Sindaco contro l'impianto

La complessa vicenda, pendente innanzi al TAR Abruzzo - L'Aquila, concernente la realizzazione di un impianto di trattamento di rifiuti sanitari a rischio infettivo, con adiacente deposito per rifiuti pericolosi e non, in Loc. Saletti del Comune di Atessa.

Caso legale seguito

"No all'impianto di Ecoballe", il grido d'allarme dei sindaci della Valle del Trigno

Caso di grande attualità, iniziato nel 2021 e tuttora pendente

Una piccola parte dell'attività condotta per i Comitati cittadini e con tanti Sindaci della Valle del Trigno contro il progetto per la realizzazione di un sito di stoccaggio di ecoballe nel Comune di Mafalda (CB).

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Andrea Filippini
Palazzo Jona - Corso Mazzini, 7
Ancona (AN)

Sede secondaria:
Via Alpe, 91
Pieve Santo Stefano (AR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Filippini:

Contatta l'Avv. Filippini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy