Avvocato Andrea Fortunato a Palermo

Andrea Fortunato

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Avvocato Penalista del Foro di Palermo e Dottorando di ricerca in Diritto Penale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Da sempre si occupa principalmente di reati associativi, di delitti contro il patrimonio e stupefacenti. Nello specifico si occupa anche di Diritto Penitenziario, contando numerose pubblicazioni in materia. Ha ottenuto l’abilitazione alla professione forense con il punteggio massimo di 210/210 vincendo il prestigioso Premio “Marco Ubertini” conferito da Cassa Forense. Si è laureato con 110/110 e lode accademica. Possiede una conoscenza approfondita della Lingua Spagnola e Inglese.

Esperienza


Diritto penale

Ho avuto modo di avere a che fare con tutti gli ambiti del diritto penale, in particolare con la sfera dei delitti associativi, contro il patrimonio e stupefacenti.


Diritto penitenziario

Nel corso della mia carriera accademica mi sono occupato principalmente di Diritto Penitenziario, approfondendo in particolare tutte le problematiche connesse alla concessione delle misure alternative alla detenzione, anche a livello internazionale.


Altre categorie:

Sostanze stupefacenti, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Malasanità e responsabilità medica, Diritti umani.


Referenze

Caso legale seguito

Lesioni Aggravate dalla discriminazione razziale

Palermo,22/11/2023

Ottenuta importante assoluzione in un delicato caso di lesioni con ulteriore contestazione dell’ aggravante c.d. “Razziale”.

Titolo professionale

Premio “Marco Ubertini”per il miglior risultato nel distretto di Corte D’Appello di Palermo

Cassa Forense - 6/2023

Premio per il miglior risultato ottenuto all’esame di abilitazione alla professione forense della Corte d’Appello di Palermo.

Pubblicazione legale

L’evoluzione della disciplina in tema di misure alternative alla detenzione dalla riforma orlando sino a cartabia: quale futuro per il sistema penitenziario?

Discrimen, Fasc. 2/2022.

The contribution traces the tortuous path of the recent reforms of the penitentiary system, starting from the forecasts of the Orlando reform, passing through the decrees 123 and 124 of 2018, up to the analysis of the proposed changes to the penitentiary system contained in the Cartabia reform, examining the work of the Giostra, Lattanzi and Ruotolo Commissions on penitentiary matters, highlighting their criticalities and limits.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Andrea Fortunato
Via Marchese Ugo,56
Palermo (PA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Fortunato:

Contatta l'Avv. Fortunato per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy