Avvocato Andrea Gagliardo a Paternò (Catania)

Andrea Gagliardo

Avvocato penalista


Informazioni generali

Mi chiamo Andrea Gagliardo, e sono un avvocato penalista. Ho maturato esperienze di lavoro professionale all'estero, ed in particolare in Repubblica Ceca, ove ho esercitato la pratica legale nell'ambito di uno studio legale che si occupa anche di diritto penale. Dal luglio 2020 opero presso un noto studio legale sito in Paternò, in provincia di Catania, ove a tutt'oggi esercito la mia professione. Offro al mio cliente l'esperienza di chi frequenta, quotidianamente, le aule di giustizia, e la passione di chi ritiene che ogni cittadino -ricco o povero, colpevole o innocente- ha diritto ad un giusto processo regolato dalla legge.

Esperienza


Diritto penale

Sono speciliazzato nell'assistenza di persone coinvolte in procedimenti penali, ed in particolare nell'assistenza di indagati destinatari di misure cautelari o pre-cautelari (arresto, fermo e allontanamento dalla casa familiare) limitative della libertà personale. Il mio cliente può contare su un alto livello di formazione professionale, ottenuto grazie ai vari corsi di specializzazione intrapresi dopo la laurea (presso le università di Milano e Torino, nonché presso le scuole di formazione di Roma e Catania), e sull'esperienza acquisita quotidianamente in Tribunale.


Violenza

Ho preso parte alla difesa di molte persone accusate di avere compiuto reati contro la persona, sia davanti al Tribunale penale sia davanti al Giudice di Pace. Occorre valutare in ogni caso l'incidenza degli elementi di prova raccolti, la solidità dell'impianto investigativo, evidenziare i punti deboli dell'accusa, valutare eventualmente i riti alternativi, e ciò al fine di consentire sempre il migliore risultato possibile per il Cliente.


Stalking e molestie

Ho assistito la persona offesa in molti processi aventi ad oggetto il delitto di atti persecutori previsto dal nostro codice penale (art. 612 bis c.p.). In questo tipo di processi l'intervento del difensore di parte civile svolge un ruolo di stimolo nei confronti dell'attività della pubblica accusa, e ciò può risultare decisivo per l'esito del giudizio e per il soddisfacimento dell'interesse civile perseguito dal Cliente.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Multe e contravvenzioni, Omicidio, Discriminazione, Diritto internazionale ed europeo, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Privacy e GDPR, Diritti umani, Incidenti stradali.


Referenze

Titolo professionale

Corso di specializzazione sulla tutela dei diritti umani

Unione forense per la tutela dei diritti umani - Roma - 1/2021

Ho partecipato al corso con l'obiettivo di approfondire lo studio della Convenzione Europea dei diritti dell'uomo, ed in particolare l'applicazione di quest'ultima da parte della Corte Europea dei diritti dell'uomo. La conoscenza di questa materia, mi consente oggi di sollevare davanti alla giurisdizione nella quale opero, determinate questioni di diritto proprio alla luce della giurisprudenza C.edu e dei principi indicati da quest'ultima nell'ambito dell'interpretazione del diritto ad un "equo processo" (ex art. 6 della Convenzione).

Titolo professionale

Tirocinio Forense nell'ambito del programma "Erasmus+"

Studio legale in Praga -Repubblica Ceca - 11/2020

L'esperienza all'estero mi ha consentito di conoscere la procedura penale di un altro paese, e di perfezionare indirettamente il mio livello di conoscenza della procedura penale italiana, grazie ad un approccio comparato tra i due sistemi.

Titolo professionale

Corso di perfezionamento e specializzazione in diritto penale "Giorgio Marinucci"

Università di Milano - 1/2021

Grazie al corso organizzato dall'università degli studi di Milano, ho approndito lo studio dei reati c.d. dei colletti bianchi, analizzando -grazie alla presenza di professori di altissimo livello accademico - lo studio dei diritti contro la pubblica amministrazione.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Studio Legale Antonio Giuffrida
Via S.s. Annunziata N. 62
Paternò (Catania) (CT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Gagliardo:

Contatta l'Avv. Gagliardo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy