Avvocato Andrea Galeassi a Pistoia

Andrea Galeassi

Avvocato a Pistoia

About     Contatti






Il saldo e stralcio debitorio nei confronti di banche o finanziarie.

Scritto da: Andrea Galeassi - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Nella mia esperienza professionale mi è capitato spesso di gestire situazioni debitorie per conto di Clienti nei confronti di Banche o Finanziarie. In questi casi, laddove sia possibile, ritengo che la soluzione migliore sia quello di cercare un accordo a “saldo e stralcio”.

Questo tipo di accordo definisce il debito con un pagamento parziale: in pratica, si paga una somma inferiore a quella dovuta, ottenendo la liberazione totale dal debito. Nell’accordo viene concordato il nuovo importo da pagare, in sostituzione di quello richiesto dalla Banca o dalla Finanziaria, nonché la scadenza per il pagamento fissato. Il vantaggio per il debitore è ovviamente quello di pagare meno, con uno sconto che varia in dipendenza della situazione personale del debitore stesso e del tipo di debito da saldare. Il vantaggio per il creditore è quello di ottenere in tempi più rapidi una soddisfazione rispetto alla propria pretesa, evitando le lungaggini di una procedura in Tribunale.

In questo caso, il compito dell’Avvocato è quello di trattare con la controparte le migliori condizioni possibili per la liberazione dal debito, tutelando il Cliente nei vari risvolti legali del caso, in modo da evitare condizioni non convenienti e brutte sorprese.

Trattandosi di un accordo stragiudiziale, viene concluso senza passare dal Tribunale, cosicché spesso c’è un notevole risparmio sia di tempo che di spese legali da sostenere. Tuttavia, questo tipo di trattativa è possibile anche quando sia già partito un procedimento giudiziario: mi sono capitati casi di sistemazione a saldo e stralcio anche in presenza di esecuzioni immobiliare dove il debitore rischiava di vedere la propria abitazione venduta in asta.

In definitiva, questo tipo di soluzione può essere molto vantaggiosa, ma è spesso complessa e richiede un professionista esperto nel settore, per analizzare tutti i risvolti giuridici del caso e trovare la soluzione più adatta al caso concreto.

Se Lei si trova in una situazione in cui ha necessità di risolvere una situazione debitoria può contattarmi per fissare un appuntamento, nel corso del quale analizzeremo la sua posizione e parleremo delle concrete possibilità di soluzione.


Avv. Andrea Galeassi - Avvocato a Pistoia

Presto ai Clienti assistenza e consulenza in ambito giudiziale e stragiudiziale, cercando di inquadrare rapidamente il problema per trovare la miglior soluzione possibile. Ho una vasta e consolidata esperienza nell'assistenza a privati e ad imprese, unendo alla preparazione giuridica per la difesa del Cliente una spiccata predisposizione per le trattative volte al raggiungimento di accordi transattivi. Tratto in prevalenza successioni e donazioni; contrattualistica e rapporti bancari; separazioni tra coniugi; proprietà e diritti reali; responsabilità civile e risarcimenti; crisi di impresa, concordati e fallimenti; diritto penale.




Andrea Galeassi

Esperienza


Diritto penale

Ho una consolidata esperienza come difensore di fiducia in campo penalistico, avendo dedicato a questo ramo oltre venticinque anni di attività (sono iscritto nell'albo dei difensori di ufficio dal 1996). Nella mia carriera ho difeso imputati in casi di omicidio volontario e omicidio colposo, lesioni, sequestro di persona, maltrattamenti in famiglia, spaccio di droga, furto, rapina, bancarotta fraudolenta, reati tributari, edilizi ed ambientali, contribuendo in numerose occasioni ad evitare condanne ingiuste a carico di un innocente.


Sostanze stupefacenti

Mi sono occupato in molti casi di difendere imputati in processi penali per spaccio di droga, a volte anche per quantitativi molto ingenti, riuscendo ad ottenere in qualche caso delle assoluzioni e - quando la prova era schiacciante - dei "patteggiamenti" con pene ragionevoli.


Eredità e successioni

L'ambito giuridico delle eredità e delle successioni mi ha sempre appassionato. Questa predilezione mi ha portato ad assistere eredi nella divisione di patrimoni importanti, sia mobiliari che immobiliari, riuscendo in più occasioni ad evitare conflitti giudiziari, mediante vantaggiose transazioni. Ad esempio, di recente ho aiutato dei Clienti a chiudere un contenzioso molto complesso, che durava da anni, in cui erano coinvolti dieci coeredi. Nell'ambito delle successioni curo gli aspetti di natura civilistica, senza trascurare i risvolti fiscali e, in caso di necessità, collaboro con Notai e Dottori Commercialisti.


Altre categorie:

Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Diritto commerciale e societario, Incidenti stradali, Diritto bancario e finanziario, Diritto civile, Malasanità e responsabilità medica, Diritto assicurativo, Arbitrato, Separazione, Recupero crediti, Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Divorzio, Proprietà intellettuale, Pignoramento, Diritto amministrativo, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Un caso di spaccio internazionale di droga.

Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale

Assoluzione per il reato di omicidio.

Pubblicato su IUSTLAB

Uno dei primi successi della mia carriera è stata l'assoluzione del mio Cliente in un delicato caso di omicidio di fronte alla Corte di Assise.

Pubblicazione legale

Assoluzione per il reato di violenza privata

Un procedimento penale scaturito da una separazione in cui un uomo era stato ingiustamente accusato dall'ex moglie

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Andrea Galeassi
Via Del Can Bianco 6
Pistoia (PT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Galeassi:

Contatta l'Avv. Galeassi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy