Andrea Gentile laureato in Giurisprudenza presso l’Università LUISS di Roma è Avvocato Cassazionista, Ricercatore e Docente universitario in Diritto Penale. Svolge attività di contenzioso giudiziale, consulenza, pareristica e si occupa prevalentemente di reati contro la persona, contro la pubblica amministrazione e reati di criminalità economica con particolare riguardo alla tematica della responsabilità degli enti derivante da reato, ai sensi del d.lgs. 231/01, e ai profili relativi all’anticorruzione. E’ ancora, Presidente di Organismi di Vigilanza di importanti realtà aziendali operanti nel panorama italiano e internazionale.
Vasta esperienza in diritto penale specializzato in delitti contro la persona, delitti contro il patrimonio, reati contro la Pubblica Amministrazione, diritto penale d'impresa, responsabilità degli Enti (d.lgs. 231/01) e anticorruzione (L. 190/2012). Oltre all’attività di carattere giudiziale espletata nel corso degli anni nell’interesse di persone fisiche si segnala lo svolgimento di numerosi incarichi in ambito compliance per diversi Enti pubblici e privati operanti in ambito italiano e internazionale con precipuo riguardo alle normative di cui al D.lgs. 231/01 (Responsabilità degli enti) e alla L. 190/2012 (Anticorruzione).
Ultradecennale esperienza in materia di infortunistica sul lavoro e connesse fattispecie di reato. Attività svolta in ambito giudiziale e stragiudiziale in ottica difensiva e preventiva nell’interesse di persone fisiche e giuridiche.
Privacy e protezione dei dati personali, sicurezza delle informazioni. Consolidate competenze acquisite quale Privacy Officer e Consulente della Privacy.
Diritto commerciale e societario, Violenza, Stalking e molestie, Omicidio, Discriminazione, Incidenti stradali, Diritto ambientale.
Andrea Gentile
Via Piemonte, 39/a
Roma (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy