Avvocato Andrea Granata a Civitanova Marche

Andrea Granata

Avvocato civilista ed amministrativista


Informazioni generali

Svolgo la professione da ormai trent’anni, ho maturato competenze nell’ambito del diritto civile e di quello amministrativo. In ambito civile ho gestito contenziosi aventi ad oggetto questioni condominiali, diritti reali, diritto bancario, contrattualistica e risarcimento danni. Ho maturato esperienze nell’ambito amministrativo principalmente in materia di urbanistica ed edilizia.

Esperienza


Diritto condominiale

Ho svolto in tale ambito sia attività di consulenza che di contenzioso. Ho maturato specifiche esperienze in questioni relative ad impugnazioni di delibere condominiali, ho altresì avuto modo di gestire cause in materia di revoca giudiziaria dell'amministratore di condominio.


Diritto civile

Ho maturato in ambito civile un'esperienza trentennale nel corso della quale mi sono occupato frequentemente di questioni relative a diritti reali, condominio, contrattualistica, risarcimento danni, tutela dei consumatori e diritto bancario. L'esperienza professionale mi ha fatto comprendere che la comprensione delle reali necessità di coloro che si rivolgono ad un legale sia fondamentale per offrire un servizio migliore.


Edilizia ed urbanistica

Ho maturato una specifica esperienza in materia di edilizia ed urbanistica avendo assistito parti private in giudizi contro enti locali ed imprese contro interessate. In particolare ho avuto modo di approfondire questioni relative alla c.d. vicinitas e l'interesse concreto alla proposizione del ricorso, aspetti oggetto di letture sempre più restrittive da parte dei tribunali amministrativi.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Incapacità giuridica, Marchi, Franchising, Investimenti, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Privacy e GDPR, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Diritto commerciale e societario.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Respinta opposizione a decreto ingiuntivo ed impugnazione delibera condominiale

Sentenza n. 649/2018 Tribunale di Macerta pubblicata il 28/05/2018

Nel giudizio in questione il condominio da me rappresentato si è visto notificare opposizione a decreto ingiuntivo da parte di un condomino che sosteneva che la delibera condominiale con la quale erano state approvati i documenti contabili fosse viziata e quindi annullabile. Il Tribunale ha accolto la tesi del condominio ritenendo che l'opposizione a decreto ingiuntivo fosse da rigettare in quanto la delibera contestate dall'opponente non erano state opposte nei termini di legge e quindi non potevano essere oggetto di contestazione nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo

Sentenza giudiziaria

Rigettata opposizione a precetto di condomino moroso

Tribunale di Macerata sentenza n.536 del 6 maggio 2019

Il giudizio è scaturito dall'opposizione a precetto proposta da un condomino moroso. Il condomino ha agito sul presupposto che le somme richieste dal condominio con l'atto di precetto fossero somme relativa ad oneri condominiali precedentemente oggetto di una transazione con il condominio e che sostanzialmente con il decreto ingiuntivo notificato con il precetto il condominio avesse chiesto una somma non dovuta. Il Tribunale ha accolto la tesi difensiva del Condominio secondo cui le somme richieste con l'atto di precetto fossero relativi ad oneri condominiali non previsti dalla scrittura transattiva ripassata tra la società opponente ed il Condominio.

Sentenza giudiziaria

Ottenuta sospensione cautelare della sentenza impugnata

Ordinanza Consiglio di Stato n.3120/2021 del 10 giugno 2020

Con il giudizio cautelare qui descritto ho richiesto la sospensione degli effetti degli effetti della sentenza n.225/2021 con cui il Tar Pescara aveva respinto il ricorso proposto dai miei assistiti, ritenendo preliminarmente, il difetto dell'interesse al ricorso mancando la prova della vicinitas da parte dei ricorrenti. Il Consiglio di Stato ha accolto la tesi dei ricorrenti e sospeso gli effetti della sentenza impugnata.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Andrea Granata
Vicolo Dell'angelo, 3
Civitanova Marche (MC)

Sede secondaria:
Via Bologna, 13 c\o Studio Il Tempio s.a.s.
Pescara (PE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Granata:

Contatta l'Avv. Granata per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy