Avvocato Andrea Granata a Civitanova Marche

Andrea Granata

Avvocato civilista ed amministrativista


Informazioni generali

Svolgo la professione da ormai trent’anni, ho maturato competenze nell’ambito del diritto civile e di quello amministrativo. In ambito civile ho gestito contenziosi aventi ad oggetto questioni condominiali, diritti reali, diritto bancario, contrattualistica e risarcimento danni. Ho maturato esperienze nell’ambito amministrativo principalmente in materia di urbanistica ed edilizia.

Esperienza


Diritto condominiale

Ho svolto in tale ambito sia attività di consulenza che di contenzioso. Ho maturato specifiche esperienze in questioni relative ad impugnazioni di delibere condominiali, ho altresì avuto modo di gestire cause in materia di revoca giudiziaria dell'amministratore di condominio.


Diritto civile

Ho maturato in ambito civile un'esperienza trentennale nel corso della quale mi sono occupato frequentemente di questioni relative a diritti reali, condominio, contrattualistica, risarcimento danni, tutela dei consumatori e diritto bancario. L'esperienza professionale mi ha fatto comprendere che la comprensione delle reali necessità di coloro che si rivolgono ad un legale sia fondamentale per offrire un servizio migliore.


Edilizia ed urbanistica

Ho maturato una specifica esperienza in materia di edilizia ed urbanistica avendo assistito parti private in giudizi contro enti locali ed imprese contro interessate. In particolare ho avuto modo di approfondire questioni relative alla c.d. vicinitas e l'interesse concreto alla proposizione del ricorso, aspetti oggetto di letture sempre più restrittive da parte dei tribunali amministrativi.


Altre categorie:

Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Eredità e successioni, Incapacità giuridica, Marchi, Franchising, Investimenti, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto immobiliare, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Privacy e GDPR, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Diritto commerciale e societario.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Ottenuta sospensione cautelare della sentenza impugnata

Ordinanza Consiglio di Stato n.3120/2021 del 10 giugno 2020

Con il giudizio cautelare qui descritto ho richiesto la sospensione degli effetti degli effetti della sentenza n.225/2021 con cui il Tar Pescara aveva respinto il ricorso proposto dai miei assistiti, ritenendo preliminarmente, il difetto dell'interesse al ricorso mancando la prova della vicinitas da parte dei ricorrenti. Il Consiglio di Stato ha accolto la tesi dei ricorrenti e sospeso gli effetti della sentenza impugnata.

Sentenza giudiziaria

Accolto appello riconosciuta vicinitas dei ricorrenti ed annullato permesso di costruire impugnato

Sentenza Consiglio di Stato IV Sen.n.7785/2021

Il Consiglio di Stato ha riformato la sentenza del Tar Pescara che aveva rigettato il ricorso ritenendo non provato il requisito della vicinitas da parte dei ricorrenti. La sentenza accogliendo le tesi difensive contrariamente a quanto deciso dal giudice di primo grado ha ritenuto provato da parte dei ricorrenti l’interesse al ricorso ed ha accolto la domanda di annullamento del permesso di costruire relativamente alla parte relativa ai sottotetti

Sentenza giudiziaria

Riconosciuto diritto accesso civico generalizzato in materia di permesso di costruire.

Sentenza T.a.r. Pescara n.347/2018 del 22 novembre 2018

La sentenza ha definito i limiti derivanti dalla tutela degli interessi privati di cui all’art. 5-bis del D.Lgs.n.33/2013 e ss.mm.ii., evidenziando che il pregiudizio alla protezione della tutela dei dati personali non può essere legittimamente invocato laddove si tratti di informazioni riguardanti una persona giuridica e non una persona fisica.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Andrea Granata
Vicolo Dell'angelo, 3
Civitanova Marche (MC)

Sede secondaria:
Via Bologna, 13 c\o Studio Il Tempio s.a.s.
Pescara (PE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Granata:

Contatta l'Avv. Granata per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy