Avvocato Andrea Manicardi a Carpi

Andrea Manicardi

Avvocato civilista in Carpi (MO)


Informazioni generali

L’avv. Andrea Manicardi si occupa di diritto civile da 23 anni. Laureatosi a pieni voti all’Università di Modena nel 1993, iscritto all'Albo degli avvocati di Modena dal 1997, l'Avv. Manicardi è titolare di un proprio studio legale dal 2005. Lo studio legale Manicardi si occupa con competenza e particolare ma non esclusiva frequenza di responsabilità civile e professionale (infortunistica stradale, lavorativa, colpa medica), diritto di famiglia (separazioni, divorzi, modifica dei relativi patti, affidamento, amministrazione di sostegno), contrattualistica, recupero crediti, diritto delle locazioni. Parla Inglese, Francese, Spagnolo.

Esperienza


Pignoramento

Lo studio si occupa da oltre 20 anni, in materia di recupero crediti, delle fasi esecutive di tale attività, vantando in tale materia collaborazioni pluriennali con associazioni quali Ascom Confcommercio Modena, agenzie assicurative, agenzie immobiliari (affiliate tecnocasa) e numerose aziende del comparto produttivo modenese, reggiano e mantovano


Diritto civile

Lo studio dell'Avv. Andrea Manicardi si occupa esclusivamente di diritto civile, con particolare ma non esclusiva attenzione alle seguenti materie: diritto di famiglia, separazione e divorzi, responsabilità civile e professionale, diritto assicurativo, infortunistica stradale e colpa medica, contrattualistica, recupero crediti, esecuzioni, diritto delle locazioni, successioni e diritto ereditario. L'Avv. Andrea Manicardi è inoltre mediatore professionale con abilitazione conseguita nel Maggio 2012 ed è associato di CAMMINO (Camera Nazionale Avvocati per la persona , le relazioni familiari e i minorenni)


Incidenti stradali

L'avv. Manicardi vanta una esperienza specifica nella materia della responsabilità civile e professionale, con particolare riferimento alla infortunistica stradale e alla responsabilità e colpa medica. Le pratiche trattate in questa materia in 23 anni di carriera sono oltre 500, con una percentuale statistica di esito positivo superiore all'80% dei casi trattati in sede stragiudiziale e al 90% delle cause intentate.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Matrimonio, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Contratti, Locazioni, Sfratto, Mediazione, Diritto di famiglia, Unioni civili, Tutela dei minori, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Eredità e successioni, Affidamento, Adozione, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto assicurativo, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Diritto del turismo, Industria dell'intrattenimento, Diritti umani, Arbitrato, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale associato Ascari Gilioli Veroni

Dal 10/1994 al 2/2005

Ho collaborato dall'Ottobre 1994 al Febbraio 2005 con lo studio legale associato Ascari Gilioli Veroni, dapprima come praticante avvocato (Ottobre 1994 - Settembre 1997) e successivamente come avvocato iscritto all'Ordine Forense di Modena. Durante tale collaborazione mi sono occupato, quale responsabile di settore, in particolare modo di diritto assicurativo, responsabilità civile, infortunistica stradale e colpa medica trattando oltre 1.000 casi sia in sede stragiudiziale che giudiziale. Nello stesso periodo mi sono occupato con particolare frequenza di diritto di famiglia (separazioni, divorzi) volontaria giurisdizione (modifica dei patti di separazione e divorzio, ricorso per nomina di amministratore di sostegno), recupero crediti e contrattualistica, occupandomi complessivamente di oltre 2.000 casi nell'ambito delle sopracitate materie.

Titolo professionale

Corso di studi : La responsabilità del medico e della struttura sanitaria

Maggioli edizioni - 5/2009

Si tratta di un corso di studi approfonditi sulla materia della responsabailità e colpa professionale in ambito sanitario, materia della quale mi sono occupato in diverse vertenze sia stragiudiziali che giudiziarie

Titolo professionale

ATTESTATO DI QUALIFICA MEDIATORE PROFESSIONALE

AEQUITAS ADR - 5/2012

Qualifica di mediatore professionale ottenuta nel Maggio 2012 presso l'organo privato di mediazione Aequitas ADR

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Andrea Manicardi
Corso Sandro Cabassi N. 39
Carpi (MO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Manicardi:

Contatta l'Avv. Manicardi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy