Avvocato Andrea Marabini a Varese

Andrea Marabini

Avvocato penalista - dottorando di ricerca


Informazioni generali

Mi occupo esclusivamente di diritto penale. Mi sono laureato all'Università degli Studi dell'Insubria dove sono cultore della materia in diritto processuale penale. Ho svolto la pratica forense presso un importante Studio professionale a Varese e ho concluso il tirocinio ex art. 73 d.l. 69/13 presso il Tribunale di Busto Arsizio con valutazione di eccellenza. Curo il mio aggiornamento professionale seguendo i migliori corsi nazionali. Svolgo la mia attività prevalente nel Foro di Busto Arsizio con la possibilità di esercitare in tutti i Fori italiani sia come difensore di indagati/imputati sia di persone offese vittime di reati.

Esperienza


Tutela degli animali

La tutela degli animali ha finalmente acquisito un fondamento costituzionale che costituisce per il giurista un fondamentale punto di svolta per sollecitare una tutela adeguata a un bene giuridico che sino ad oggi è stato tristemente poco considerato.


Diritto penale

Il diritto penale è la materia che ha interessato tutti i miei studi e la mia formazione post laurea. Le recenti modifiche della parte generale del codice e la riforma di fondamentali istituti processuali rendono necessario l'intervento di un legale qualificato sin dalle prime fasi delle indagini preliminari per la definizione di una strategia difensiva efficace. Mi occupo di ogni ramo del diritto penale e fornisco assistenza difensiva in ogni stato e grado del procedimento penale, anche per investigazioni difensive preventive nell'eventualità che si instauri un procedimento penale.


Gratuito patrocinio

Abilitato al patrocinio a Spese dello Stato in materia penale. Questo significa che se hai un reddito non superiore a € 11.493,82 puoi accedere al Patrocinio a Spese dello Stato e la tua difesa nel procedimento penale verrà pagata dallo Stato. Lo Stato pagherà la tua difesa SENZA LIMITI DI REDDITO se sei vittima dei reati di maltrattamenti, mutilazione di organi genitali femminili, riduzione in schiavitù, violenza sessuale, pedopornografia, tratta di persone, stalking, adescamento di minorenni.


Altre categorie:

Violenza, Sostanze stupefacenti, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Domiciliazioni, Malasanità e responsabilità medica, Diritti umani, Diritto canonico, Omicidio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Usura, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Arte e beni culturali, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Tirocinante ex art. 73 d.l. 69/13 - Tribunale di Busto Arsizio

Dal 1/2015 al 7/2017

Ufficio GIP - III sezione civile - Tribunale di Busto Arsizio: valutazione di eccellenza

Titolo professionale

Dottorando di ricerca

Università degli Studi dell’Insubria - 1/2023

Il Dottorato di ricerca costituisce il terzo e più alto livello della formazione universitaria e conferisce il titolo di Dottore di ricerca. Il dottorato di ricerca è un programma di formazione alla ricerca della durata di almeno 3 anni accademici che consente di acquisire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alto profilo; rappresenta, inoltre, un passo indispensabile per intraprendere una carriera professionale nel mondo accademico. Al corso di dottorato di ricerca si accede attraverso un concorso per titoli ed esame.

Titolo professionale

Abilitato al patrocinio a spese dello Stato in materia penale

Ordine avvocati di Busto Arsizio - 7/2022

Sono abilitato al patrocinio a spese dello Stato in materia penale come indicato sul sito internet del consiglio nazionale forense. Il patrocinio a spese dello Stato consente alle persone che abbiano un nucleo familiare con un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a € 11.493,82, di scegliere un difensore di fiducia che verrà pagato dallo Stato. Le vittime dei reati di atti persecutori, c.d. stalking, (art. 612-bis c.p.) e maltrattamenti in famiglia (art. 572 c.p.) possono però accedere al beneficio del patrocinio a spese dello Stato indipendentemente dal reddito percepito.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Andrea Marabini
Via Carlo Robbioni, 20
Varese (VA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Marabini:

Contatta l'Avv. Marabini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy