Avvocato Andrea Pittarello a Milano

Andrea Pittarello

Avvocato Giuslavorista


Informazioni generali

Sono un avvocato specializzato in diritto del lavoro. Posso vantare molta esperienza pratica: prima della laurea, infatti, ho gestito un ufficio vertenze sindacale e, dopo di essa, ho svolto attività in favore di aziende nazionali e internazionali. Sono membro della commissione di diritto del lavoro di AGAM - Associazione Giovani Avvocati Milano. Dopo un periodo come junior associate in A&A Studio Legale (già Albè è Associati), che mi ha fatto crescere tantissimo come professionista, ho avuto l'opportunità di diventare partner di Pecile - Turconi Sormani & Partners e responsabile del dipartimento di diritto del lavoro.

Esperienza


Diritto del lavoro

Ho gestito pratiche sia dal lato sindacale che aziendale. Questa caratteristica mi permette di poter utilizzare un approccio ritagliato sulle esigenze del caso specifico, potendo individuare i punti critici e di forza di ogni situazione. Del resto, un buon avvocato non si dilunga nell'esposizione di sentenze o principi generali, ma fornisce risposte di pronta e facile comprensione.


Licenziamento

Ho gestito con successo procedure di licenziamento collettivo e, in misura molto maggiore, licenziamenti individuali per giusta causa o giustificato motivo (soggettivo e oggettivo). Ogni situazione richiede sempre un certo grado di "personalizzazione": per questo preferisco un approccio diretto con le aziende per poter concludere al meglio la questione.


Diritto sindacale

Grazie alla rete di contatti sviluppata nel periodo pre-laurea, ho sviluppato una solida conoscenza della realtà sindacale e delle sue dinamiche. A mio modo di vedere, la contrattazione ha un ruolo fondamentale per la creazione di un proficuo clima aziendale, che possa sviluppare al meglio le potenzialità dell'azienda stessa e dei suoi addetti.


Altre categorie:

Diritto civile, Fallimento e proc. concorsuali, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Diritto commerciale e societario, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto dello sport, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Junior Associate - A&A Studio Legale

Dal 12/2017 al 4/2020

Nel corso della collaborazione, ho potuto approfondire la mia conoscenza del diritto del lavoro assistendo aziende nazionali e internazionali. In particolare, ho fornito assistenza su questioni relative a licenziamenti individuale e collettivi, su procedure disciplinari e, in generale, su ogni aspetto inerente al rapporto di lavoro subordinato. Ho anche avuto esperienze di assistenza relative ai rapporti con agenti e collaboratori autonomi.

Intervista pubblica

Autocertificazione, mobilità e dintorni nella Fase 2

Youtube - 5/2020

Visto il caos normativo, ho cercato di fare un po' di chiarezza sulle novità in vista della Fase 2 (si, anche sui tanto dibattuti "congiunti")

Intervista pubblica

Divieto di licenziamento ai tempi del Coronavirus

Linkedin - 4/2020

Si tratta di un mio contributo sul divieto di licenziamento introdotto dal D.L. Cura italia.

Lo studio

B&p Legal Studio Legale Associato
Viale Bianca Maria N. 22
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pittarello:

Contatta l'Avv. Pittarello per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy