L'avv. Policarpo svolge la propria attività professionale nel settore del diritto amministrativo e della contrattualistica pubblica, prestando consulenza ed assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in materia di edilizia, urbanistica, espropriazioni, energia, ambiente, concorsi pubblici, appalti pubblici, interdittive antimafia e giudizi di responsabilità amministrativa innanzi alla Corte dei Conti. Ha conseguito il Master di II Livello in "Diritto dell'ambiente" presso l'Università "La Sapienza" di Roma ed è consulente di diverse società pubbliche e private operanti nel campo dei servizi ambientali. Parla inglese e francese.
Contenziosi innanzi al TAR Sicilia - Palermo per l'annullamento di ordini di demolizione (e sanzioni edilizie in generale) nonché di provvedimenti con cui viene disposta l'espropriazione per pubblica utilità e relativa assistenza per la determinazione dell'indennità nel caso di aree espropriabili, ai sensi dell'art. 37 del D.P.R. 327/2001. Presta, inoltre, assistenza stragiudiziale finalizzata all'ottenimento dei titoli edilizi: permesso di costruire, anche in sanatoria, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA). Consulenza e assistenza nella redazione dei piani urbanistici
Attento al continuo mutamento che caratterizza questa materia, coniuga l'impegno professionale con una costante attività di formazione ed aggiornamento al fine di fornire una consulenza legale di altissimo profilo, assistendo con professionalità, rigore e accuratezza i propri clienti.
Numerosi contenziosi innanzi al TAR Sicilia e TAR Lazio in materia di edilizia, urbanistica, espropriazioni, energia, ambiente, concorsi pubblici, appalti pubblici, interdittive antimafia, nonché innanzi alla Corte dei Conti in materia di responsabilità amministrativo-contabile derivante da danno erariale.
Diritto ambientale, Appalti pubblici, Arte e beni culturali.
Andrea Policarpo
Via Nunzio Morello 40
Palermo (PA)
Sede secondaria:
Via Antonio Stoppani
Roma (RM)