Avvocato Andrea Ribichesu a Cagliari

Andrea Ribichesu

Avvocato civilista, contenzioso e recupero crediti


Informazioni generali

Assisto i miei clienti (persone fisiche o giuridiche) nel recupero crediti. Mi occupo, altresì, di diritto di famiglia (separazioni e divorzi) e di risarcimento del danno.

Esperienza


Incidenti stradali

Mi sono occupato del settore infortunista stradale offrendo assistenza giudiziale e stragiudiziale in caso di sinistri, mortali e non.


Multe e contravvenzioni

Ho curato, altresì, gli aspetti concernente le multe e le contravvenzioni elevate a qualsiasi titolo.


Recupero crediti

Seguo attualmente diverse società relativamente alle questioni che concernono il recupero crediti. Mi occupo di gestire sia la fase stragiudiziale che quella giudiziale ove, ovviamente, non si riesca a perseguire immediatamente l'obiettivo prefissato.


Altre categorie:

Pignoramento, Separazione, Divorzio, Brevetti, Marchi, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni, Privacy e GDPR, Domiciliazioni, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Matrimonio, Diritto bancario e finanziario, Contratti, Diritto condominiale, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio.


Referenze

Pubblicazione legale

Circolazione stradale: la responsabilità del conducente dello scuolabus.

La Cassazione Civile, Sezione VI, con l’ordinanza n. 1106 del 18.01.2018 ha ribadito un importante principio di diritto in materia di circolazione stradale, imponendo al conducente di uno scuolabus di non riprendere la marcia dopo aver fatto discendere i relativi passeggeri, sino a quando quest’ultimi non si siano portati a debita distanza dal mezzo o non si trovino in condizioni di non interferenza con le manovre di esso.

Pubblicazione legale

Guida in stato di ebbrezza e prelievo ematico, obbligatoria assistenza del difensore di fiducia

È quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con la pronuncia in epigrafe. Infatti, è stato ribadito il principio secondo cui sussiste l’obbligo di previo avviso al conducente coinvolto in un incidente stradale di farsi assistere da un difensore di fiducia, ai sensi dell’articolo 356 c.p.p. e dell’articolo 114 disp. att. c.p.p., in relazione al prelievo ematico effettuato presso una struttura sanitaria finalizzato all’accertamento del tasso alcolemico, qualora l’esecuzione di tale prelievo non avvenga nell’ambito degli ordinari protocolli sanitari, ma sia autonomamente richiesto dalla polizia giudiziaria. Dovranno, pertanto, ritenersi inutilizzabili i risultati dei prelievi effettuati e che risultino sprovvisti degli obbligatori requisiti informativi di cui sopra.

Pubblicazione legale

Alcol test: Cassazione sulla validità dei verbali per violazione art. 186 co.2 Cds

La Suprema Corte, con la sentenza in epigrafe ha definitivamente chiarito la vexata quaestio relativa alla validità o meno dei verbali elevati per violazione dell’articolo 186 co.2 C.d.S. nei quali si accerta, a mezzo rilevatori alcolemici, la positività del guidatore all’assunzione di sostanze alcoliche. La legittimità dei suddetti verbali e, per l’effetto, delle pedisseque sanzioni elevate non potrà, infatti, prescindere dall’osservanza di appositi obblighi formali quali, in particolare, l’attestazione – all’atto del controllo- dell’avvenuta preventiva sottoposizione dell’apparecchio alla prescritta ed aggiornata omologazione oltre che alla indispensabile e corretta calibratura dell’apparecchio (da riportare sul libretto di accompagnamento). Da ciò deriva, quindi, che il verbale di accertamento dovrà contenere l’attestazione dei dati relativi allo svolgimento dei suddetti adempimenti in modo tale da garantire la controllabilità della legittimità della complessiva operazione di accertamento.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Studio Legale Macciotta & Associati
Viale Armando Diaz 29
Cagliari (CA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ribichesu:

Contatta l'Avv. Ribichesu per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy