Avvocato Andrea Ribichesu a Cagliari

Andrea Ribichesu

Avvocato civilista, contenzioso e recupero crediti


Informazioni generali

Assisto i miei clienti (persone fisiche o giuridiche) nel recupero crediti. Mi occupo, altresì, di diritto di famiglia (separazioni e divorzi) e di risarcimento del danno.

Esperienza


Risarcimento danni

Mi sono occupato, altresì, del settore relativamente riconducibile al risarcimento dei danni qualsiasi titolo.


Recupero crediti

Seguo attualmente diverse società relativamente alle questioni che concernono il recupero crediti. Mi occupo di gestire sia la fase stragiudiziale che quella giudiziale ove, ovviamente, non si riesca a perseguire immediatamente l'obiettivo prefissato.


Pignoramento

Curando la fase del recupero crediti mi capita, sovente, di procedere coattivamente per il perseguimento dell'obiettivo prefissato che è, appunto, il recupero del credito maturato dal cliente. Mi occupo, dunque, sia dell'instaurazione della procedura esecutiva in ogni sua fase (notifica, approccio con l'Ufficiale Giudiziario) che della sua prosecuzione giudiziale.


Altre categorie:

Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Separazione, Divorzio, Brevetti, Marchi, Locazioni, Sfratto, Privacy e GDPR, Domiciliazioni, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Matrimonio, Diritto bancario e finanziario, Contratti, Diritto condominiale, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio.


Referenze

Pubblicazione legale

Responsabilità per danni cagionati da animali: la giurisprudenza

Alla luce dei recenti avvenimenti di cronaca riguardanti, sfortunatamente, sempre più frequenti casi di aggressione all’uomo da parte di animali, siano essi domestici o no, occorre fare chiarezza sulla parte prettamente giuridica di tale fenomeno. Da un punto di vista giuridico la fattispecie trova espresso fondamento nel disposto di cui all’articolo 2052 del Codice Civile, rubricato “Danno cagionato da animali”.

Pubblicazione legale

Indebito arricchimento: la costruzione della casa comune con il convivente

Il dictatum oggetto della presente trattazione trae origine da una recente pronuncia della Cassazione Civile, III Sezione, n. 14732 del 07.06.2018[1], in materia di azione di arricchimento senza giusta causa.

Pubblicazione legale

Perseguibile solo il porto abusivo fuori dall'abitazione e non il reato di detenzione abusiva di armi

La detenzione di un’arma del tipo dissuasore elettrico professionale a bastone, ove maneggiata fuori dalla propria abitazione, integra la contravvenzione ex art. 4 l. 110/75 e non già il più grave reato di “Detenzione abusiva di armi” ex art. 697 c.p. È quanto ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza in epigrafe ritenendo, per l’appunto, integrata solo la meno grave fattispecie del “porto abusivo al di fuori della propria abitazione” e non già il più grave reato della “Detenzione abusiva di armi

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Studio Legale Macciotta & Associati
Viale Armando Diaz 29
Cagliari (CA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ribichesu:

Contatta l'Avv. Ribichesu per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy