Andrea Roio

Avvocato esperto in diritto commerciale e societario




Informazioni generali

Sono socio fondatore dello studio legale associato Di Lembo Roio Veri mi occupo di imprese da oltre 20 anni. Ho intrapreso la carriera legale investendo in numerosi corsi di specializzazione e master nelle materie del diritto commerciale, societario e della concorrenza sleale. Durante la mia esperienza ho seguito numerose imprese di svariate dimensioni e di diversi settori.

Esperienza


Contratti

Mi sono occupato in fase consulenziale della redazione di numerosi contratti. In particolare nel settore farmaceutico mi sono occupato della redazione di contratti di cessione/acquisizione delle specialità medicinali, dei contratti di concessione di vendita. Negli stessi ambiti ho seguito cause aventi ad oggetto inadempimenti contrattuali e connesse azioni risarcitorie.


Diritto commerciale e societario

In questi anni ho seguito diversi casi, sia giudizialmente che in via stragiudiziale, in materia di responsabilità degli amministratori ex art. 2476 cc, revoca degli amministratori ed ispezione ex art. 2409 cc, esclusione del socio, parità di trattamento dei soci di cooperative, recesso del socio da società di capitali e di persone. Ho approfondito le tematiche relative alle diverse tipologie societarie nella fase di redazione degli statuti societari e di consulenza strategica. Ho inoltre approfondito le tematiche relative alle Reti di Inpresa e alle varie forme di aggregazione societaria.


Antitrust e concorrenza sleale

Mi sono occupato sia in fase giudiziale che in via consulenziale di problematiche relative agli illeciti in materia di concorrenza sleale per imitazione servile, accaparramento di agenti, scorrettezza professionale. In particolare nel settore farmaceutico sono stato incaricato di seguire contenziosi in questa materia.


Altre categorie:

Recupero crediti, Locazioni, Arbitrato, Diritto civile, Eredità e successioni, Proprietà intellettuale, Marchi, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Risoluzione del contratto di concessione di vendita

2021

Ho seguito, con esito positivo, un caso di risoluzione contrattuale di rapporto di concessione di vendita nell'ambito del settore farmaceutico.

Titolo professionale

Master in Consulente Legale d'Impresa

Luiss Business School - 3/2005

Attestato di frequenza del master della durata di sei mesi con circa 35 ore di lezioni settimanali nel cui ambito sono state approfondite le tematiche legate al diritto d'impresa: contrattualistica, diritto societario, operazioni straordinarie, concorrenza sleale ecc.

Sentenza giudiziaria

Concorrenza sleale; richiesta provvedimenti cautelari

2023

Sia nella prima fase che in fase di reclamo, la società assistita ha evitato di subire delle pesanti ed invasivi provvedimenti cautelari in tema di inibitoria, sequestro e descrizione nell'ambito di un procedimento in tema di concorrenza sleale.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Synpro
Via Orazio 152
Pescara (PE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Roio:

Contatta l'Avv. Roio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy