Svolgo l'attività di difensore sia di persone imputate, che di vittime di reati da oltre 15 anni. L'ambito di maggior specializzazione è quello dei reati contro la persona, contro la Pubblica Amministrazione, contro il patrimonio e contro la personalità interna dello Stato. Nell'ultima decade mi sono occupato della difesa delle vittime della strage alla stazione ferroviaria di Bologna, coordinando il collegio di parte civile. Inoltre mi sono specializzato nella difesa delle vittime dei reati in processi riguardanti crimini internazionali (fenomeno dei desaparecidos in America Latina) e in crimini di guerra (strage di Marzabotto).
Ho maturato esperienza pluridecennale nell'area del diritto penale, dando corpo al diritto di difesa e curando costantemente l'aggiornamento professionale. Numerose e variegate son state le problematiche studiate in materia processuale penale e nell'area dei delitti contro la persona, contro il patrimonio e contro il patrimonio mediante frode (truffa). Ambiti di competenza ulteriore maturati nel tempo nell'ambito penalistico sono stati quelli relativi alla difesa di vittime di atti persecutori, maltrattamenti in famiglia e frodi informatiche.
Mi sono occupato della difesa di casi di omicidio volontario, tutelando prevalentemente la vittima dei reati e curando ogni aspetto connesso alla tutela della vittima di crimini violenti. Nell'attività professionale ho assunto anche la difesa di imputati nello stesso ambito di materia.
Ho maturato numerose esperienze in materia di tutela della vittima di reati di stalking e molestie, curando la tutela della vittima di questi illeciti penali.
Discriminazione, Tutela dei minori, Gratuito patrocinio, Diritti umani, Sostanze stupefacenti, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Diritto internazionale ed europeo, Diritto militare, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.
Andrea Speranzoni
Corte Dè Galluzzi N. 13
Bologna (BO)