Svolgo l'attività di difensore sia di persone imputate, che di vittime di reati da oltre 15 anni. L'ambito di maggior specializzazione è quello dei reati contro la persona, contro la Pubblica Amministrazione, contro il patrimonio e contro la personalità interna dello Stato. Nell'ultima decade mi sono occupato della difesa delle vittime della strage alla stazione ferroviaria di Bologna, coordinando il collegio di parte civile. Inoltre mi sono specializzato nella difesa delle vittime dei reati in processi riguardanti crimini internazionali (fenomeno dei desaparecidos in America Latina) e in crimini di guerra (strage di Marzabotto).
Ho sviluppato esperienze in processi per crimini internazionali, difendendo familiari delle vittime ed Enti giuridici come parti civili. Specificamente ho svolto queste attività difensive nell'ambito del processo denominato Plan Condor e nei processi per crimini di guerra trattati in Italia davanti alla Giurisdizione militare tra il 2005 ed il 2015.
Particolare attenzione ho rivolto negli ultimi 15 anni alla tutela dei diritti umani e dei diritti della persona in ambito nazionale ed internazionale, approfondendo le politiche del diritto e l'evoluzione dei diritti della persona in una società in cambiamento e nel solco dell'affermazione e dell'espansione dei diritti della persona e delle loro tutele.
Ho maturato esperienza pluridecennale nell'area del diritto penale, dando corpo al diritto di difesa e curando costantemente l'aggiornamento professionale. Numerose e variegate son state le problematiche studiate in materia processuale penale e nell'area dei delitti contro la persona, contro il patrimonio e contro il patrimonio mediante frode (truffa). Ambiti di competenza ulteriore maturati nel tempo nell'ambito penalistico sono stati quelli relativi alla difesa di vittime di atti persecutori, maltrattamenti in famiglia e frodi informatiche.
Tutela dei minori, Violenza, Gratuito patrocinio, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto internazionale ed europeo, Diritto militare, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.
Andrea Speranzoni
Corte Dè Galluzzi N. 13
Bologna (BO)