Laureato con lode presso l’Università di Modena nel 1989 è abilitato al patrocinio avanti le Giurisdizioni superiori. Nel 2007 ha fondato lo Studio Legale Associato Chiossi Corradini Stefani, dopo essere stato a lungo socio dello Studio Rossi, Chiossi & Associati. Ha maturato un’approfondita esperienza nei settori del diritto penale tributario, fallimentare, societario, ambientale, urbanistico, della colpa professionale, dell’infortunistica e dell’igiene del lavoro, nonché della responsabilità da reato degli Enti. È componente di Organismi di Vigilanza di Società di capitali e Fondazioni a partecipazione pubblica e privata.
Svolge dal 1993 l'attività di avvocato penalista, dopo essersi formato nello studio degli avvocati Vittorio Rossi e Giovanni Chiossi, le cui radici affondano nella scuola professionale dell’avvocato Carl’Alberto Perroux, penalista tra i più affermati della seconda metà del ‘900 e maestro indiscusso della tradizione penalistica modenese. Lo Studio Legale CCS di Modena, di cui è socio e fondatore, si presenta oggi come una struttura moderna i cui professionisti offrono al cliente consulenza legale ed assistenza in giudizio, combinando l’approccio classico alla materia giuridica all’utilizzo delle moderne tecnologie
Ha maturato una significativa esperienza in materia antinfortunistica, prestando assistenza giudiziale nei procedimenti penali per infortuni sul lavoro e per malattie professionali derivanti dall’esposizione a sostanze pericolose. Con riguardo a tali attività lo Studio CCS – guidato da una chiara conoscenza dell’organizzazione aziendale e delle dinamiche operative delle imprese nazionali – fornisce altresì consulenza a persone fisiche e giuridiche su questioni inerenti alla normativa antinfortunistica. I professionisti dello studio svolgono anche attività di consulenza in tema di D.Lgs. 81/2008 e deleghe di funzioni.
I professionisti dello Studio CCS che da tempo si occupano di responsabilità medica si avvalgono stabilmente, anche quando prestano assistenza in favore del personale sanitario, della collaborazione di esperti medici legali in grado di fornire un contributo tecnico prezioso sia in fase di consulenza che in giudizio. Lo Studio cura anche la difesa delle vittime di errori sanitari o dei loro prossimi congiunti, mettendo a disposizione l’esperienza di anni di attività. In questi casi, medici legali di comprovata esperienza affiancano i professionisti dello Studio anche ai fini della quantificazione dei danni subiti dall'assistito
Diritto e sicurezza alimentare, Omicidio, Edilizia ed urbanistica, Cassazione, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Incidenti stradali, Diritto ambientale, Arte e beni culturali, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Gratuito patrocinio.
Studio Legale Associato Ccs Chiossi Corradini Stefani
Piazza Roma 39
Modena (MO)