Avvocato Angela Ruggero a Palermo

Angela Ruggero

Avvocato civilista del foro di Palermo


Informazioni generali

L'Avv. Angela Ruggero, laureatasi con il voto di 108/110 presso l'Università di Giurisprudenza di Palermo, è iscritta nell'albo degli Avvocati del foro di Palermo dal Marzo del 2009 ed è attualmente inserita negli elenchi degli Avvocati abilitati al Patrocinio a Spese dello Stato. Si occupa prevalentemente di diritto civile, operando in diversi settori quali: quello dei contratti, dei diritti reali, delle successioni ereditarie, della responsabilità medico professionale, rispetto alla quale ultima materia ha anche prestato attività di docenza all'interno di prestigiosi corsi organizzati da enti di rilievo pubblico.

Esperienza


Diritto civile

L'avv. Angela Ruggero si è occupata con successo di diversi casi riguardanti la materia dei diritti reali: quali l'usucapione di beni immobili, la difesa del diritto di proprietà, la risoluzione di contratti di vendita e preliminari di acquisto affetti vizi e nullità, oltre che del diritto di abitazione e delle servitù di uso e passaggio.


Eredità e successioni

In materia di successioni ed eredità, l'Avv. Angela Ruggero, consapevole delle complessità e delle implicazioni personali e familiari che caratterizzano tale ambito del diritto, oltre che conscia delle sofferenze ad esso settore legate, ha prevalentemente cercato di offrire ai propri assistiti una prestazione volta, in primis, al raggiungimento di una possibile linea di mediazione con le controparti coinvolte ed, in caso di impossibilità di ottenere equi accordi, ha sostenuto i propri assistiti in giudizio con la dovuta diligenza tecnica e con la propria professionale empatica vicinanza.


Malasanità e responsabilità medica

In tale materia l'Avv. Ruggero, grazie anche alla collaborazione prestata in favore di prestigiosi studi professionali ed alle attività di docenza espletate presso degli enti di formazione pubblici organizzanti corsi per medici e ad operatori socio sanitari, ha maturato una buona competenza e, negli anni, ha assistito sia soggetti vittime di errori derivanti da colpa medico sanitaria che anche enti ospedalieri e medici citati per responsabilità medico/sanitaria.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Contratti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Mediazione, Gratuito patrocinio.


Referenze

Esperienza di lavoro

Docente all'interno di corsi di formazione professionale per Oss (operatori socio sanitari) - GALENOECM (educazione continua in medicina) Pioppo /Monreale

Dal 10/2017 al 12/2018

L'Avv. Angela Ruggero ha ampliato la sua esperienza tecnico giuridica anche attraverso la partecipazione, in qualità di docente, a diversi corsi professionali per la formazione di OSS (operatori socio sanitari); corsi organizzati dall'ente GALENOECM (educazione continua in medicina) all'interno dei quali la professionista ha espletato un'attività di insegnamento in materia di legislazione socio sanitaria e responsabilità professionale civile e penale, Tale attività ha richiesto un interessante e stimolante sforzo di studio e di semplificazione, soprattutto per la difficoltà di rendere semplici ed immediatamente comprensibili concetti tecnico giuridici non sempre di immediata ed agevole fruizione . L'attenzione riscontrata e il positivo esito delle prove finale per i partecipanti al corso sono stati per L'avv. Ruggero motivo di soddisfazione e stimolo personale.

Esperienza di lavoro

Docente all'interno di corsi di formazione per autisti soccorritori e soccorritori esecutori - Assessorato della Salute della Regione Sicilia, Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, Area 7 Formazione e Comunicazione

Dal 6/2015 al 5/2016

L'avv. Angela Ruggero ha anche espletato diverse attività di docenza in materia di responsabilità civile e penale degli autisti soccorritori e dei soccorritori esecutori; ciò all’interno di n. 6 corsi di formazione relativi alla “Comunicazione in Emergenza”, organizzati dall’Assessorato della Salute della Regione Sicilia, Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, in collaborazione con SEUS Scp / Palermo - Sicilia.

Esperienza di lavoro

Attività di docenza in materia di aspetti medico legali, documentazione sanitaria e responsabilità professionale - CEFPAS ( Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario) per la regione Sicilia

Dal 5/2018 al 6/2018

L'avv. Angela Ruggero ha anche svolto attività di docenza, nel corso di formazione per l’esercizio dell’attività di Medico dell’Emergenza Sanitaria Territoriale (MEST) organizzato per la Regione Sicilia dal CEFPAS ( Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario). Attraverso tale esperienza professionale l'Avv. Ruggero ha potuto approfondire diverse tematiche relative agli aspetti del soccorso in emergenza, così da rendere edotti i medici partecipanti al corso delle più diverse ed opportune soluzioni giuridico normative da adottare in quelle condizioni di necessità ed urgenza professionale caratterizzanti il loro quotidiano lavorativo .

Lo studio

Angela Ruggero
Via Principe Di Villafranca 54
Palermo (PA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ruggero:

Contatta l'Avv. Ruggero per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy