Avvocato Angelo Coccìa a Roma

Angelo Coccìa

Avvocato matrimonialista e divorzista - Sacra Rota


Informazioni generali

Lo studio legale offre ai propri clienti un'assistenza completa, adattata singolarmente per ogni esigenza, cercando di individuare la soluzione migliore per i singoli casi. Le materie trattate sono quelle del diritto canonico per le dichiarazioni di nullità matrimoniali avanti ai Tribunali Ecclesiastici episcopali, avanti alla Rota Romana ed al Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, diritto penale ed amministrativo canonico anche in relazione a religiosi e diocesani, diritto Vaticano, diritto penale, civile, separazioni e divorzi, affidamento minori, successioni e testamenti, condominio e locazioni, diritto dell'immigrazione

Esperienza


Separazione

Separazioni consensuali e giudiziali, assegno di mantenimento e affidamento dei figli. L’approccio alla separazione tiene conto del risultato da ottenere e cerca di essere da subito volto ad una soluzione conciliativa che consenta di raggiungere lo scopo in breve tempo con il massimo della soddisfazione. Laddove tuttavia le situazioni oggettive non consentano il risultato sperato si procede in contenzioso in maniera da tutelare in maniera totale per quello che la legge consente, i diritti della parte assistita.


Eredità e successioni

Contenziosi di ogni genere legati alle successioni mortis causa. Il diritto successorio costituisce una parte importantissima del diritto privato, dato che disciplina la successione della proprietà dei beni dopo il decesso di un soggetto. Purtroppo non di rado si verificano insanabili contrasti tra gli eredi, che a loro volta generano lunghi contenziosi giudiziari. La soluzione ottimale è la risoluzione stragiudiziale tra gli eredi che riesce ad abbreviare certamente i tempi per la definizione della successione e l'iter per l'assegnazione dei singoli cespiti ereditari.


Divorzio

Divorzi giudiziali e consensuali, assegno di mantenimento e affidamento dei figli. Si affianca la possibilità di esperire la nullità matrimoniale canonica in tutta Italia (Sacra Rota) e procedimento di delibazione della sentenza canonica avanti alla corte d'appello.


Altre categorie:

Matrimonio, Diritto canonico, Diritto penale, Tutela dei minori, Locazioni, Sfratto, Recupero crediti, Diritto civile, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Ricorso al TAR, Aste giudiziarie, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto militare, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Separazione giudiziale con relazione investigativa

Utilizzo dell’investigatore privato

Più volte l’utilizzo di un investigatore privato ha dato risultati positivi. Uno di questi si è verificato in una separazione giudiziale in cui assistevo la moglie la quale richiedeva al marito un assegno di mantenimento. Il marito assumeva di essere disoccupato e dunque di non potere fare fronte alle richieste della donna essendo peraltro impossibilitato al lavoro per problemi di salute ad una spalla per la quale aveva prodotto certificazione medica. L’investigatore privato invece scoprì che lo stesso prestava servizio continuativo presso un’officina di riparazione auto ed inoltre, introdottosi nei locali fotografava il predetto che sollevava ruote, lavorava sotto ponti idraulici, dimostrando così di essere in perfetta forma fisica. Vennero fatti appostamenti con fotografie che dimostrarono la capacità e continuità lavorativa dello stesso. La sentenza fu favorevole alla moglie cui le venne riconosciuto sin dai provvedimenti presidenziali il richiesto assegno di mantenimento.

Caso legale seguito

Separazione giudiziale

Coniugi con uguale reddito

Il caso riguarda una separazione giudiziale introdotta dalla moglie che è proseguita in questa forma nonostante più volte avessi proposto alla controparte, per conto del marito che difendevo, una soluzione consensuale. I coniugi erano giovani e senza figli. Il matrimonio era durato poco più di un anno ed entrambi lavoravano presso la stessa azienda percependo sostanzialmente il medesimo stipendio. La casa coniugale, di proprietà della moglie, era stata lasciata sin da subito dal marito. Dunque c’erano tutti i presupposti per una sola dichiarazione di separazione in cui ciascuno provvedeva al proprio mantenimento. La donna peró insisteva per la condanna del marito al pagamento di un assegno in suo favore. La sentenza stabilì la separazione senza assegno per la moglie e condanna alle spese della stessa.

Caso legale seguito

Cessazione della materia del contendere

Decesso del coniuge nelle more del giudizio

Ho seguito un interessante caso in cui all’esito della sentenza di appello di una separazione giudiziale veniva dichiarato l’addebito alla moglie. Nelle more del termine di impugnazione decedeva il marito e veniva proposto ricorso per cassazione notificato agli eredi dello stesso. La Suprema corte dichiarava la cessazione della materia del contendere vanificando così l’addebito alla moglie dichiarato nella sentenza di appello.

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Angelo Coccìa
Via Antonio Mordini, 14
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Coccìa:

Contatta l'Avv. Coccìa per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy