Avvocato Angelo Fanelli a Taranto

Angelo Fanelli

Avvocato civilista


Informazioni generali

Si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari, dove attualmente presta attività quale Cultore della Materia per le discipline di Istituzioni di Diritto Privato e Diritto di Famiglia. Componente, altresì, della commissione d'esame di Diritto della Contrattazione Immobiliare. Svolge attività di assistenza legale ad aziende e privati nell'ambito del diritto civile. Docente a contratto di diritto e legislazione sanitaria presso enti di formazione e relatore in diversi convegni e seminari. Autore di numerose pubblicazioni giuridiche, tra articoli, saggi e commenti a sentenze.

Esperienza


Diritto civile

Cultore della materia in Istituzioni di Diritto Privato presso l'Università degli Studi di Bari.


Diritto di famiglia

Componente della commissione d'esame della cattedra di Diritto di Famiglia presso l'Università degli Studi di Bari ed autore di numerosi commenti a sentenza per Giustizia e Diritto, nonché diversi saggi. Si segnala un lavoro sul "comodato della casa familiare" che ha suscitato particolare interesse tra gli studiosi della materia.


Malasanità e responsabilità medica

Docente a contratto in Diritto e Legislazione sanitaria e componente dell'Osservatorio per la tutela del diritto alla salute. Autore di saggi ed articoli giuridici in materia di danno alla salute. Impegnato direttamente nel sociale, è stato referente territoriale e componente della segreteria regionale del movimento civico Cittadinanzattiva, occupandosi anche di tematiche legate alla tutela del diritto alla salute.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Usura, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Diritto dei trasporti terrestri, Diritto marittimo, Tutela del consumatore, Diritto del turismo, Diritto dello sport, Tutela degli anziani, Diritto dell'informatica, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Casa familiare in comodato tra recesso ad nutum e rilevanza dell’interesse protetto

Annali della Facoltà di Giurisprudenza di Taranto, Anno IV

Un esame della disciplina applicabile alla fattispecie dell’assegnazione della casa familiare.

Pubblicazione legale

Decreto Rilancio e pagamento dei debiti degli enti sanitari. Quali tutele? Il "flashback" della sospensione delle azioni esecutive in danno delle Aziende Sanitarie

Studio Cataldi

Una riflessione sull'art. 117 del c.d. D.L. Rilancio (già art. 126 nella prima stesura del provvedimento) che, nel disciplinare le "Disposizioni in materia di anticipo del finanziamento sanitario corrente e di pagamento dei debiti degli enti sanitari", al comma 4, recita testualmente «Al fine di far fronte alle esigenze straordinarie ed urgenti derivanti dalla diffusione del COVID- 19 nonché per assicurare al Servizio sanitario nazionale la liquidità necessaria allo svolgimento delle attività legate alla citata emergenza, compreso un tempestivo pagamento dei debiti commerciali, nei confronti degli enti del Servizio sanitario nazionale di cui all'articolo 19 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, non possono essere intraprese o proseguite azioni esecutive.

Pubblicazione legale

I coniugi separati ritornano a convivere: non sempre è sinonimo di riconciliazione

Diritto e Giustizia - Giuffrè Editore

Per interrompere gli effetti della separazione ai fini della dichiarazione di scioglimento del matrimonio, la ripresa della convivenza non deve essere caratterizzata da temporaneità, essendo necessaria una concreta ricostruzione del preesistente vincolo coniugale nella sua peculiare essenza materiale e spirituale.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Angelo Fanelli
Corso Italia N. 373
Taranto (TA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Fanelli:

Contatta l'Avv. Fanelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy