Avvocato Angelo Raffaele Battista a Salerno

Angelo Raffaele Battista

Civilista


Informazioni generali

Angelo Raffaele Battista, n. Salerno 3/08/1960. Civilista. Dirigente Superiore della Polizia di Stato in quiescenza.

Esperienza


Incidenti stradali

Esperienza specifica e collaborazione con Studio legale specializzato.


Recupero crediti

Ampia conoscenza del territorio e delle dinamiche sociali in virtù della pluriennale attività quale funzionario della Polizia di Stato nel salernitano e non solo.


Contratti

Collaborazione attiva in materia con Studio legale specializzato nel settore, in virtù di collaborazione con studio notarile.


Altre categorie:

Risarcimento danni, Negoziazione assistita, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Diritto assicurativo, Pignoramento, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Altre attività rilevanti

Enti vari - 1/2023

2012, 6 ed 8 marzo: intervento, quale relatore, presso la sede del “Collegio Nuovo Joanneum” del Policlinico Gemelli in Roma, in due conferenze indette dall’Università Cattolica, Facoltà di Medicina ed Economia, sul tema “Crescere nella verità e nel bene – Il ruolo fondamentale dell’educazione nella prevenzione del crimine”, alla presenza di docenti, dirigenti, studenti dell’Ateneo ed esponenti delle istituzioni; marzo – aprile 2013: docente al Corso di Formazione integrativa per Steward, destinato ad una platea di circa cinquanta partecipanti, tenuto in Salerno presso lo Stadio Arechi, nelle materie di Ordine pubblico e Gestione organizzativa, compresa la direzione di esercitazioni a freddo e in esercizio. Nel corso della sua carriera, ha tenuto conferenze sul tema della Legalità in numerosi istituti scolastici di Torino e della sua provincia nonché presso i licei classici “Torquato Tasso” e “Francesco De Sanctis” di Salerno; il liceo scientifico “Bonaventura Rescigno” di Roccapiemonte; l’istituto turistico “Marini-Gioia” di Amalfi; gli istituti “Sacro Cuore” e “Mons. Pirone”, sempre nel capoluogo; l’istituto d’istruzione superiore “Perito – Levi” in Eboli e l’Istituto Comprensivo di San Marzano sul Sarno.

Titolo professionale

Attività rilevanti

Enti vari - 3/1987

Nel primo semestre del 1987 è stato Funzionario presso il Credito Italiano, Direzione Centrale in Milano, nella Sezione “Servizi e Titoli”; Attualmente, collaboratore della Procura Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, ove ha già svolto le funzioni di Ispettore antidoping; Nell’anno 1999 è assistente volontario per la cattedra di Diritto regionale presso l’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Teoria e Storia delle istituzioni giuridiche e politiche nella società moderna e contemporanea; Nell’anno 2000 collabora, quale volontario, con la cattedra di Storia ed Istituzioni dei Paesi afro-asiatici presso l’Università degli Studi di Salerno, medesimo Dipartimento; in particolare, contribuendo con le proprie esperienza e conoscenza in materia di terrorismo internazionale, acquisite durante il servizio; Nel 2003 dona un fondo di 1.800 metri quadrati, situato all’interno del Parco Nazionale del Cilento, ad un Ente con finalità pubbliche, per contribuire alle sue funzioni istituzionali in favore della collettività; Dal 2005 ed attualmente è collaboratore presso l’Università degli Studi di Salerno, facoltà di Giurisprudenza, quale cultore della materia di Diritto Pubblico Generale; Nell’anno 2011, il 12 aprile, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, gli conferisce attestato di Pubblica Benemerenza “a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestati nello svolgimento di attività connesse ad eventi della Protezione Civile”.

Titolo professionale

Fondatore e Presidente della Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno

Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno - 7/2010

Ideatore, fondatore e presidente dell’Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno, con sede in Salerno, attiva nella divulgazione del concetto di Legalità tramite convegni, seminari ed iniziative pubbliche – sovente con attribuzione di crediti formativi professionali – e nella perpetuazione della memoria dell’Avv. Giorgio Ambrosoli. In particolare, si segnalano i seguenti eventi: “Il ruolo del commissario liquidatore nel ricordo dell’Avv. Giorgio Ambrosoli” (Palazzo di Giustizia di Salerno, aula Parrilli, 21.01.2011); “Violenza in famiglia” (Palazzo di Giustizia di Salerno, aula Parrilli, 19.09.2011 e, poi, Tribunale di Vallo della Lucania, aula Sofia, 30.09.2011); “Legalità nella produzione industriale: etica, qualità, sicurezza” (Uffici della Provincia di Salerno, Palazzo Sant’Agostino, gran salone Bottiglieri, 2.07.2012); “Criminalità alimentare. Sicurezza del consumatore e difesa della legalità” (Camera di commercio di Salerno, salone del Genovesi, 20.05.2011); “Il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari tra giustizia, sanità e welfare” (Salerno, 8.11.2013, Uffici della Provincia di Salerno, Palazzo Sant’Agostino, gran salone Bottiglieri e poi 13.05.2013, Salerno, Palazzo di Giustizia, aula Parrilli); “Il danno estetico: un approccio sistematico” (15.04.2013, Salerno, Uffici della Provincia, Palazzo Sant’Agostino, aula consiliare); “Il reato informatico” (17.07.2013, Salerno, sala conferenze c/o sede Ance – sez. Salerno). E molti altri, rinvenibili sul sito dell'Associazione, assieme ad altre iniziative.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Angelo Raffaele Battista
Via R. De Martino N. 7
Salerno (SA)

Sede secondaria:
Via A. Migliorati N. 11
Salerno (SA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Battista:

Contatta l'Avv. Battista per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy