IUSTLAB
Avvocato Anita Frugiuele a Cosenza

Anita Frugiuele

Avvocato penalista patrocinante dinanzi le Magistrature superiori

Informazioni generali

Titolare dello Studio legale Frugiuele, fondato nel 2005, che assiste in ogni stato e grado indagati, imputati e vittime di reati.

Esperienza


Diritto penale

Avvocato penalista da vent'anni, è anche giornalista, si occupa di reati a mezzo stampa e su internet.


Violenza

Significativa l'esperienza maturata nel campo della tutela e difesa delle vittime di violenza di genere, revenge porn, atti persecutori (stalking).


Diritto ambientale

Avvocato specializzato in reati ambientali, ha sviluppato una significativa esperienza in numerosi e importanti processi per reati contro l'ambiente. È il legale di associazioni ambientaliste. Insegna nei corsi per la preparazione di allievi guardie ecozoofile.


Altre categorie

Sostanze stupefacenti, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Diritto penitenziario, Malasanità e responsabilità medica, Diritto e sicurezza alimentare, Tutela degli animali, Diritto militare, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.



Credenziali

Pubblicazione legale

Il duello nei codici italiani pre e post unitari

Giappichelli Editore

Il reato di duello, presente nel vigente Codice penale Rocco fino alla depenalizzazione del 1999, ha rappresentato per secoli il “delinquere nobile” dei gentiluomini, con cui si riabilitava l’onore offeso, pratica più o meno costantemente perseguita e sanzionata. La frammentata Italia della Restaurazione, coi suoi Sovrani impegnati a ispirare le proprie leggi al nuovo fenomeno della codificazione, continuò a guardare al duello come illecito, declinando il reato in vario modo e punendolo anche aspramente, pur con la costante accettazione di questa radicata consuetudine cavalleresca da parte della società. Nel libro si attraversa l’ultima codificazione penale italiana precedente l’Unità e quella successiva dei codici del 1889 e 1930, per guardare a come nella Penisola si è ritenuto di intendere e reprimere il duello, stretto tra le norme dei codici cavallereschi, che ne disciplinavano minuziosamente ogni aspetto, e quelli penali che ne condannavano attori e partecipanti.

Pubblicazione legale

Violazione obblighi di assistenza familiare

Altalex

Nota a sentenza cassazione penale, sez. Vi, 13/05/2016 n° 23010

Intervista pubblica

Giustizia per Angelo

YouTube - 4/2017

Commento in aula dopo la pronuncia della sentenza del Tribunale di Paola

Contatta l'avvocato

Avvocato Anita Frugiuele a Cosenza
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Frugiuele per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Anita Frugiuele a Cosenza

Avv. Anita Frugiuele

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Frugiuele
Via Pietro Nenni
Cosenza (CS)