Esercito la libera professione di avvocato presso lo studio legale di cui sono titolare, dove mi occupo principalmente della prevenzione e della risoluzione di controversie di diritto del lavoro e di diritto civile, mediante attività di consulenza, assistenza e difesa processuale nelle sedi giudiziarie di primo e secondo grado. Sono iscritta all'elenco degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio.
Mi occupo di tutto ciò che attiene al diritto del lavoro, nel settore pubblico ed in quello privato. Svolgo attività di assistenza sia in sede giudiziale, dinanzi alla giurisdizione ordinaria ed amministrativa, sia in sede stragiudiziale. In entrambi i contesti presto consulenza ed assistenza per tutto ciò che riguarda la costituzione, l’esecuzione e la cessazione dei rapporti di lavoro di qualsiasi natura (subordinata, parasubordinata, autonoma), comprese le procedure di carattere collettivo. Ho acquisito competenza in tema di lavoro dirigenziale e su tematiche quali la discriminazione sul lavoro ed il mobbing.
Ho acquisito competenza relativamente a fattispecie di mobbing, straining, condotte discriminatorie ed illecite del datore di lavoro comunque meritevoli di risarcimento del danno.
Mi occupo di infortuni sul lavoro ed in particolare di risarcimento del danno differenziale e risarcimento del danno per perdita della capacità lavorativa specifica.
Licenziamento, Previdenza, Arbitrato, Diritto civile, Diritto sindacale, Recupero crediti, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Diritto commerciale e societario, Contratti, Diritto amministrativo, Arte e beni culturali, Domiciliazioni.
Anita Viviani
Piazzetta A. De Gasperi, 4
Verona (VR)