Avvocato Anna D'Alessandro a Roma

Anna D'Alessandro

Avvocata penalista


Informazioni generali

Mi chiamo Anna D'Alessandro e sono socia della studio Vassalli Olivo e associati. Sono cassazionista. Mi sono laureata a Perugia nel 1995 ed ho sempre svolto la professione di avvocata penalista. Mi occupo di diritto penale d'impresa e svolgo sia attività giudiziale che stragiudiziale. Negli ultimi anni ho molto curato il tema della responsabilità amministrativa degli enti sia nel processo assistendo le imprese imputate per l'illecito amministrativo sia come consulente per la predisposizione e l'aggiornamento dei modelli organizzativi. Sempre in ambito 231 presto attività di consulenza alle imprese per la formazione del personale.

Esperienza


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Presto attività di assistenza sia giudiziale - in procedimenti penali per reati in materia di sicurezza e igiene del lavoro - che stragiudiziale, in forma di consulenza per l'attività di compliance e per la responsabilità amministrativa degli enti. Nella elaborazione dei modelli organizzativi ex D. Lgs. 231/2001 ho approfondito la tematica relativa alla individuazione del datore di lavoro e della delega di funzioni. Ovviamente sono temi rilevanti anche in sede giudiziale. Sono coautrice dell'e-book "Covid 19 e tutela dell'impresa" pubblicato su "la Tribuna".


Diritto penale

Svolgo attività di assistenza giudiziale nel procedimento penale prevalentemente in relazione ai reati fallimentari e concorsuali, in materia di sicurezza sul lavoro, intermediazione finanziaria, tributari, bancari, contro la pubblica amministrazione, ambientali e urbanistici, contro l'onore, la privacy e la reputazione, informatici e illeciti amministrativi ex D.Lgs.231/01. Ho partecipato a complessi processi connessi agli scandali finanziari degli ultimi anni tra cui i cd processi Cirio, Parmalat, Bank of America, Eurolat, Micop, Banca Tercas, Idi, Picfic. Mi occupo di cooperazione internazionale in materia penale.


Diritto ambientale

Assisto sia persone fisiche che persone giuridiche in procedimenti penali per reati in materia ambientale. Per altro, poiché i reati ambientali sono reati presupposto ex d.lgs.231/01 ho avuto modo di approfondi la tematica nello svolgimento della elaborazione e aggiornamento dei modelli organizzativi. Sul tema sono stato chiamata come relatrice in diversi convegni.


Altre categorie:

Usura, Antiriciclaggio, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Arte e beni culturali, Cassazione.


Referenze

Lo studio

Vassalli Olivo E Associati Studio Legale
Via Eleonora Duse, 35
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. D'Alessandro:

Contatta l'Avv. D'Alessandro per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy