Avvocato Anna Gesuele a Avellino

Anna Gesuele

Avvocato civilista in Avellino


Informazioni generali

Sono un'avvocata eclettica e appassionata del diritto civile in quasi tutti i suoi ambiti. Ho intrapreso degli studi post-laurea che mi hanno consentito di specializzarmi nelle materie dei contratti, dei diritti reali, delle successioni e del diritto delle società. Nella mia esperienza lavorativa ho altresì trattato cause di recupero crediti e pignoramenti immobiliari, nonchè di controversie riguardanti il riconoscimento dell'invalidità civile e dei diritti derivanti dalla l. n. 104/1992. Negli ultimi tre anni mi sono occupata della stipula di contratti di franchising e approfondito la tematica di marchi.

Esperienza


Contratti

Ho maturato esperienza nella redazione dei contratti grazie al praticantato e agli studi che ho sostenuto


Diritto civile

Specializzata in diritto civile, grazie agli studi effettuati anche dopo il conseguimento della laurea ed alla frequentazioni di corsi di specializzazione in diritto civile.


Diritto commerciale e societario

Negli studi post-laurea ho frequentato una scuola di specializzazione in diritto societario e nella professione offro consulenze in materia di operazioni societarie.


Altre categorie:

Franchising, Recupero crediti, Pignoramento, Previdenza, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Domiciliazioni, Multe e contravvenzioni, Mediazione, Diritto tributario, Sovraindebitamento, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Licenziamento, Incidenti stradali, Negoziazione assistita, Risarcimento danni, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Usura, Antiriciclaggio, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto sindacale.


Referenze

Pubblicazione legale

Il preliminare di preliminare nella sentenza 462/2015 delle SS.UU.

Gazzetta Notarile n. 10/12, 2015

L'articolo analizza, dopo una prima parte teorica, la sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n. 462/2015, che risolve un contrasto giurisprudenziale avente ad oggetto il cosiddetto “preliminare di preliminare”, ammettendolo, ma a certe condizioni.

Pubblicazione legale

Il patto marciano nell'art. 48 bis del D. Lgs. 385/1993 (Testo Unico Bancario)

Gazzetta Notarile n. 4/6, 2017

L'articolo tratta dell'istituto del patto marciano, chiamato così perchè previsto in un noto passo del giurista Marciano (III secolo d.C.), è stato introdotto in un primo tempo dalla dottrina in relazione al divieto del patto commissorio previsto all'art. 2744 cod. civ. L’art. 48 bis del T.U.B. prevede la possibilità che il contratto di finanziamento bancario possa essere garantito dal trasferimento della proprietà di un bene immobile o di altro diritto reale immobiliare (ad eccezione delle abitazioni adibite ad abitazione principale) dell’imprenditore o di un terzo a favore del creditore sospensivamente condizionato all’inadempimento del debitore.

Pubblicazione legale

L’inapplicabilità della normativa edilizio – urbanistica al contratto preliminare: gli ultimi orientamenti della Corte di Cassazione

Gazzetta Notarile n. 10/12, 2017

L'articolo tratta della problematica riguardante l’applicabilità o meno della normativa edilizio – urbanistica al contratto preliminare, che ha da sempre scatenato un dibattito dottrinario, non ancora sopito, alimentato altresì dagli orientamenti diversificati delle sentenze della Suprema Corte, che ora ammettevano l’applicabilità, ora la negavano. In particolare nell'articolo si prende spunto da due sentenze della Corte di Cassazione, la prima del 26 aprile 2017 n. 10297, la seconda del 4 settembre 2017 n. 20707, che hanno acclarato l’inapplicabilità della normativa urbanistica al contratto preliminare e dunque la sua validità anche in assenza delle relative menzioni.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Anna Gesuele
Via Piave N. 180
Avellino (AV)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Gesuele:

Contatta l'Avv. Gesuele per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy