IUSTLAB
Avvocato Anna Lisa Montano a Roma

Anna Lisa Montano

Avvocato penalista

Informazioni generali

L'Avvocato è un esperto penalista con oltre 15 anni di esperienza nel settore legale. Ha conseguito la laurea presso l'Università "La Sapienza", focalizzando la propria ricerca sulla materia del diritto penale sotto la guida del Prof. Franco Coppi, con una tesi dedicata all'argomento "Imputabilità ed età minorile". Patrocinante innanzi alla Suprema Corte di Cassazione e le Giurisdizioni Superiori. Ha svolto, inoltre, un ruolo attivo all'interno della Commissione Carceri della Camera Penale di Roma. E’ stato membro della 28^ Commissione nella sessione esame di Stato Avvocati 2021. Riceve su appuntamento.

Esperienza


Diritto penale

Con oltre 15 anni di esperienza, l'avvocato si è specializzato principalmente nel diritto penale, concentrandosi sui settori minorile, penitenziario e militare. Ha prestato assistenza a diversi casi, seguendo anche processi sulla criminalità organizzata, sviluppando una competenza approfondita in queste sfere. La disponibilità dell'Avvocato si estende su tutto il territorio nazionale, offrendo assistenza legale di alta qualità.


Violenza

L'avvocato si è dedicato con impegno allo studio ed alla difesa di soggetti imputati di reati contro la persona, con particolare attenzione alla sfera della violenza di genere, quali atti sessuali con minorenni, violenza sessuale, atti persecutori, maltrattamenti in famiglia e violenza privata. La sua esperienza, competenza ed impegno in questi ambiti lo hanno reso esperto nella gestione di situazioni delicate, fornendo assistenza legale mirata e sensibile sia alle vittime, che agli accusati di casi di violenza.


Stalking e molestie

Attraverso lo Studio Legale di cui fa parte, offre supporto su scala nazionale, collaborando con professionisti come psicologi e psicoterapeuti. Questo approccio multidisciplinare mira a fornire un sostegno completo non solo dal punto di vista legale, ma anche in termini di benessere e supporto emotivo dei clienti, specialmente in casi di stalking e molestie.


Altre categorie

Diritto penitenziario, Diritto militare, Cassazione, Tutela dei minori, Omicidio, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Domiciliazioni.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Minorenni: assoluzione per incapacità di intendere e di volere a causa della minore età.

Tribunale dei Minorenni Sentenza num. 385/2021.

Il processo si svolgeva innanzi al Tribunale dei Minorenni, con imputato oramai maggiorenne e detenuto per altra causa. Per gli stessi fatti era stata già pronunciata una sentenza di condanna, dichiarata nulla dalla Corte di Appello dei Minori per omessa citazione dell’imputato. Il procedimento de quo si concludeva con una sentenza di non luogo a procedere per il capo A) perché estinto per prescrizione. Per il capo B) il Tribunale dei Minori assolveva l’imputato perché incapace di intendere e di volere a causa della minore età.

Sentenza giudiziaria

Risarcimento per ingiusta detenzione.

Ordinanza num. 248/2018

Il giudizio di primo grado riguardava i reati di violenza sessuale, lesioni gravi e rapina aggravata. Il processo svoltosi nelle forme del rito ordinario e con l’imputato detenuto si concludeva con una sentenza di assoluzione e la cessazione della custodia cautelare in carcere. L’imputato proponeva istanza di ingiusta detenzione (148 giorni di custodia cautelare in carcere). Si costituiva il Ministero dell’Economia e delle Finanze chiedendo il rigetto dell’istanza proposta dall’imputato. La Corte di Appello di Roma accoglieva la richiesta di risarcimento del danno.

Sentenza giudiziaria

Sentenza di assoluzione sequestro di persona, violenza sessuale di gruppo e lesioni.

Sentenza Tribunale Collegiale

I reati contestati erano sequestro di persona, violenza sessuale di gruppo e lesioni. Nel caso in questione le dichiarazioni della persona offesa presentavano una serie di incongruenze. Inoltre, nessuno dei dna analizzati dal consulente del p.m. Dott. GIARDINA - medico legale genetista – poteva attribuirsi all’imputato. L’accusa chiedeva la condanna ad anni 4 e mesi 2 di reclusione. L’imputato veniva assolto.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Anna Lisa Montano a Roma
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Montano per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Anna Lisa Montano a Roma

Avv. Anna Lisa Montano

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Anna Lisa Montano
Via Costantino Morin 45
Roma (RM)