Mi occupo da 25 anni di processi penali quale difensore degli indagati/imputati o delle persone offese in ogni ambito del diritto penale, in particolare in materia di omicidi colposi derivanti da responsabilità medica o da infortuni sul lavoro, di reati contro la P.A., di reati tributari. Lavoro con passione e dedizione e credo fermamente che il Cliente meriti un'attenzione non solo tecnica ma anche umana.
Mi sono sempre dedicata in via esclusiva allo studio ed all'approfondimento delle tematiche in materia di diritto penale e processuale penale perchè ritengo indispensabile specializzarsi in un settore del diritto e garantire al Cliente preparazione ed esperienza sul campo.
Ritengo necessario seguire il Cliente dalla fase di merito alla fase esecutiva e garantirgli, ove possibile, l'accesso alle misure alternative alla detenzione. Uno dei casi in cui ho ottenuto un risultato eccellente è quello in cui sono riuscita ad ottenere l'affidamento in prova ai servizi sociali per un assistito che era stato condannato per omicidio preterintenzionale.
Ho affrontato molti processi per stalking e maltrattamenti in famiglia conseguendo buoni risultati e cercando di far emergere , in sede dibattimentale, le eventuali strumentalizzazioni delle denunce per "rafforzare" le pretese economiche avanzate in sede di separazione tra i coniugi. Infatti, molto spesso , mi sono trovata a difendere persone imputate di stalking e maltrattamenti in famiglia a seguito della presentazione di denunce in cui era stato costruito ad hoc un castello accusatorio a carico dell'ex coniuge al solo fine di avere maggiore potere "contrattuale " in sede di separazione.
Omicidio, Sostanze stupefacenti, Cassazione, Violenza, Reati contro il patrimonio.
Anna Rodinò Toscano
Via Cosseria 2
Roma (RM)