Ho un dottorato di ricerca e il titolo di Specialista in quest'area. Mi occupo sia della difesa dell'imputato che della vittima (a cui é dedicata, in tempi non sospetti, la mia tesi di laurea nel lontano 2006). La mia passione é il processo (che é anche il filone specifico del mio dottorato e del successivo progetto come assegnista di ricerca)

Annalisa Gasparre
Avvocata Specialista in Diritto penale
Informazioni generali
Sono Annalisa Gasparre, avvocata del foro di Pavia e Dottoressa di ricerca in Diritto pubblico, Diritto penale e internazionale. Mi è stato conferito il titolo di Avvocato Specialista in Diritto penale e sono iscritta alla Camera penale di Pavia, ma questo ramo del diritto non esaurisce la mia curiosità, competenza ed esperienza, rivolgendomi, in particolare, in direzione della “persona” e delle “famiglie” nonché dei minori, nello specifico e nell’area della responsabilità medica. Collaboro dal 2012 con primaria casa editrice
Esperienza
Sono diventata avvocato perché non sopporto l'ingiustizia. E la discriminazione é un'ingiustizia. Ho avuto l'onore di fare parte dei relatori del Corso di Alta Formazione in Diritto antidiscriminatorio organizzato dall'Ordine degli avvocati di Pavia e di Lodi
Ho collaborato con un'associazione locale per le donne vittime di violenza. Oggi mi occupo di tutte le vittime di violenza, a prescindere dal genere. Sono iscritta negli elenchi per il patrocinio a spese dello Stato (che per le vittime di violenza prescinde dai requisiti di reddito)
Altre categorie
Tutela degli animali, Tutela dei minori, Malasanità e responsabilità medica, Diritto di famiglia, Stalking e molestie, Truffe, Omicidio, Diritto civile, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Contratti, Sovraindebitamento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Diritto dell'informatica, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
Il lessico. Le nozioni di: discriminazione diretta e indiretta; molestie sessuali; ordine di discriminare; comportamento ritorsivo
Corso Alta formazione diritto antidiscriminatorio - 11/2022La tutela penale del testimone nel passaggio dall’impianto inquisitorio previgente al sistema di tipo accusatorio del codice di procedura penale del 1988; lo status e la tutela del consulente tecnico del Pubblico Ministero.
L’intralcio alla Giustizia - SSM - 6/2020Corso di perfezionamento "Giustizia penale minorile: il minore autore di reato"
Università degli Studi di Milano - 6/2022Leggi altre credenziali (17)
Lo studio
Annalisa Gasparre
Corso Vittorio Emanuele Ii N. 14
Vigevano (PV)