IUSTLAB
Avvocato Annalisa Gasparre a Vigevano

Annalisa Gasparre

Avvocata Specialista in Diritto penale

Informazioni generali

Sono Annalisa Gasparre, avvocata del foro di Pavia e Dottoressa di ricerca in Diritto pubblico, Diritto penale e internazionale. Mi è stato conferito il titolo di Avvocato Specialista in Diritto penale e sono iscritta alla Camera penale di Pavia, ma questo ramo del diritto non esaurisce la mia curiosità, competenza ed esperienza, rivolgendomi, in particolare, in direzione della “persona” e delle “famiglie” nonché dei minori, nello specifico e nell’area della responsabilità medica. Collaboro dal 2012 con primaria casa editrice

Esperienza


Diritto penale

Ho un dottorato di ricerca e il titolo di Specialista in quest'area. Mi occupo sia della difesa dell'imputato che della vittima (a cui é dedicata, in tempi non sospetti, la mia tesi di laurea nel lontano 2006). La mia passione é il processo (che é anche il filone specifico del mio dottorato e del successivo progetto come assegnista di ricerca)


Discriminazione

Sono diventata avvocato perché non sopporto l'ingiustizia. E la discriminazione é un'ingiustizia. Ho avuto l'onore di fare parte dei relatori del Corso di Alta Formazione in Diritto antidiscriminatorio organizzato dall'Ordine degli avvocati di Pavia e di Lodi


Violenza

Ho collaborato con un'associazione locale per le donne vittime di violenza. Oggi mi occupo di tutte le vittime di violenza, a prescindere dal genere. Sono iscritta negli elenchi per il patrocinio a spese dello Stato (che per le vittime di violenza prescinde dai requisiti di reddito)


Altre categorie

Tutela degli animali, Tutela dei minori, Malasanità e responsabilità medica, Diritto di famiglia, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Diritto civile, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Contratti, Sovraindebitamento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Diritto dell'informatica, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.



Credenziali

Speaker ad evento

Il lessico. Le nozioni di: discriminazione diretta e indiretta; molestie sessuali; ordine di discriminare; comportamento ritorsivo

Corso Alta formazione diritto antidiscriminatorio - 11/2022

Avv. Annalisa Gasparre Diritto antidiscriminatorio di genere categoria wp_11604313 -Febbraio 9, 2023 Il lessico. Le nozioni di: discriminazione diretta e indiretta; molestie sessuali; ordine di discriminare; comportamento ritorsivo. Pavia, 10 novembre 2022 Il mio è un intervento introduttivo, quasi di alfabetizzazione – invero non necessaria – ma comunque intervento propedeutico agli incontri che sono scanditi nel corso dei mesi a seguire e, per queste ragioni, penso di potermi permettere, esaurite le comande di cui al titolo che mi è stato assegnato, di fare qualche considerazione extravagante. Infatti, in chiusura mi sono permessa anche di indicare alcune letture, non tecniche ma altamente evocative, cui mi sono ispirata nel prepararmi a questo appuntamento, con la speranza di trasmettere l’animus di sottofondo e l’urgenza di non far cadere l’attenzione sui diritti. Il tema della discriminazione di genere ci tocca molto da vicino. Esiste, tutti i giorni, in tutti i luoghi di lavoro e non solo. Esiste perché la differenza esiste, è innegabile; è biologica prima che culturale. La discriminazione è fondata sulla marginalizzazione, sulla segregazione, sulla divisione “tra” le donne (o gli appartenenti al gruppo discriminato) e gli altri.

Speaker ad evento

La tutela penale del testimone nel passaggio dall’impianto inquisitorio previgente al sistema di tipo accusatorio del codice di procedura penale del 1988; lo status e la tutela del consulente tecnico del Pubblico Ministero.

L’intralcio alla Giustizia - SSM - 6/2020

Sono stata lusingata dell'invito di un magistrato a un corso di formazione avente ad oggetto l'intralcio alla giustizia. Mi sono occupata della figura del consulente tecnico del pubblico ministero, a partire da uno scritto pubblicato su diritto penale contemporaneo. nello specifico, il mio intervento si è sviluppato, approfondendo questi elementi: 1. L’alterazione della veritÀ da parte del dichiarante. – 2. Il consulente tecnico del pubblico ministero: anticipazioni. – 3. Gli interventi legislativi del 1992. – 4. Diverso dal perito ma assimilabile al testimone? (se destinatario della condotta allettatrice altrui) – 5. Il consulente tecnico del pubblico ministero È assimilabile al testimone? (se la prova deve essere rinnovata in appello. – 6. La natura del contributo del perito… - 7. … e del consulente tecnico. – 8. Conclusioni.

Titolo professionale

Corso di perfezionamento "Giustizia penale minorile: il minore autore di reato"

Università degli Studi di Milano - 6/2022

Il Corso ha fornito la formazione nel settore della giustizia penale minorile, trattando tutti gli aspetti del processo minorile e le problematiche dell’età evolutiva, grazie alla partecipazione di esperti del settore

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Annalisa Gasparre a Vigevano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Gasparre per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Annalisa Gasparre a Vigevano

Avv. Annalisa Gasparre

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Annalisa Gasparre
Corso Vittorio Emanuele Ii N. 14
Vigevano (PV)