Avvocato Annarita Bove a Bologna

Annarita Bove

Avvocato Giuslavorista, Cassazionista e Dottore di Ricerca Università di Modena


Informazioni generali

Sono Annarita Bove, avvocato Cassazionista con esperienza e formazione in diritto del lavoro, sindacale e diritto penale del lavoro. Sono Dottore di Ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro presso l'Università di Modena e Reggio Emilia - Fondazione Marco Biagi e Socio Agi (Associazione Giuslavoristi Italiani). Da oltre dieci anni difendo imprese e lavoratori, sia del settore privato che pubblico, nelle controversie di diritto del lavoro su tutto il territorio nazionale per licenziamenti, demansionamenti, mobbing, infortunio sul lavoro, procedimenti disciplinari, somministrazioni irregolari, retribuzioni.

Esperienza


Diritto del lavoro

La mia formazione accademica dopo la laurea (come Dottore di Ricerca in diritto delle relazioni di lavoro presso l'Università di Modena) e la frequenza della scuola di alta formazione AGI in Diritto del Lavoro, mi hanno permesso di incanalare la mia attività forense da oltre dodici anni nell'ambito del diritto del lavoro e diritto penale del lavoro a tutto tondo, difendendo sia lavoratori, sia imprese, nel settore privato e pubblico. Ho seguito controversie richiamate anche dalla stampa nazionale in materia di licenziamento, somministrazione irregolare, mobbing, responsabilità dei dirigenti, infortuni sul lavoro e demansionamento.


Licenziamento

Gran parte del contenzioso gestito in oltre dodoci anni di attività riguarda lavoratori del settore pubblico e privato licenziati per giusta causa (a seguito di procedimenti disciplinari) o giustificato motivo oggettivo (ristrutturazione dell'attività organizzativa) o a seguito di licenziamenti collettivi (per grosse multinazionali), riuscendo ad affinare l'utilizzo di procedure che consentono al lavoratore e all'impresa di ottenere risultati soddisfacenti, anche attraverso l'incentivo all'esodo. Un risparmio di energie e di costi sia a favore delle aziende che licenziano, sia a favore dei lavoratori licenziati.


Mobbing

In oltre dodici anni di attività ho difeso lavoratori di aziende che hanno subito un danno biologico a seguito di condotte vessatorie da parte di superiori e colleghi, manifestatesi anche a seguito di demansionamento. In questi casi, l'onere della prova da parte del lavoratore leso richiede l'allegazione di prove precise per dimostrare la lesione del diritto alla salute e sicurezza del lavoratore, obbligo in capo al datore di lavoro. Occorre dunque conoscere la materia con estrema padronanza anche di tutte le norme in materia di sicurezza sul lavoro (rispetto alle quali ho curato anche diverse pubblicazioni scientifiche).


Altre categorie:

Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Diritto sindacale, Malasanità e responsabilità medica, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

I licenziamenti collettivi

Pubblicato su IUSTLAB

Si parla di licenziamento collettivo per indicare l'ipotesi nella quale una impresa, per motivi di crisi, di ristrutturazione aziendale o di chiusura dell'attività, effettua una importante riduzione del personale. I licenziamenti collettivi sono possibili soltanto in casi specifici individuati dalla legge e unicamente dopo la conclusione di un complesso procedimento al quale prendono parte anche le rappresentanze sindacali. Il datore di lavoro non è libero nella scelta dei lavoratori da licenziare dal momento che la legge stabilisce dei criteri ai quali questo deve attenersi nel predisporre la lista dei dipendenti interessati.

Pubblicazione legale

Cosa fare se si viene licenziati

Pubblicato su IUSTLAB

COME FARE PER CONTESTARE IL LICENZIAMENTO - se il datore di lavoro intima il licenziamento “a voce” occorre non tenerne conto e presentarsi comunque sul posto di lavoro - se il datore di lavoro intima il licenziamento per iscritto allora occorre esaminare le ragioni contenute nella comunicazione andando presso l'ufficio vertenze di un'associazione sindacale oppure presso lo studio di un avvocato - è opportuno portare con se copia della lettera di assunzione, del contratto di lavoro, una copia dell'ultima busta paga - entro 60 giorni dalla comunicazione del datore di lavoro va inviata una raccomandata con la quale si contestano le ragioni del licenziamento - entro i successivi 180 giorni, se il datore di lavoro non ritira il licenziamento, è necessario alternativamente: depositare il ricorso nella cancelleria del Tribunale o richiedere una conciliazione o un arbitrato - se il datore di lavoro non accetta di partecipare alla conciliazione è necessario presentare il ricorso nella cancelleria del Tribunale entro 60 giorni dal rifiuto - se il datore di lavoro accetta di partecipare alla conciliazione ma in quella sede non si trova un accordo occorre presentare il ricorso nella cancelleria del Tribunale entro 60 giorni dalla data del verbale in cui si accerta la mancata conciliazione.

Pubblicazione legale

Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo

Pubblicato su IUSTLAB

Il licenziamento per motivazione economica è l'atto con il quale il datore di lavoro interrompe unilateralmente (cioè senza accordo da parte del lavoratore) il rapporto di lavoro con il dipendente per motivi che non riguardano il comportamento di quest'ultimo, ma per ragioni che riguardano la riorganizzazione aziendale. Viene anche definito licenziamento per giustificato motivo oggettivo. La disciplina è stata profondamente modificata dalla c.d. Riforma Fornero attuata con legge n. 92 del 2012 e successivamente dal c.d. Jobs Act.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Bove
Via Marsili N. 9
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bove:

Contatta l'Avv. Bove per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy