Avvocato Annarita Bove a Bologna

Annarita Bove

Avvocato Giuslavorista, Cassazionista e Dottore di Ricerca Università di Modena


Informazioni generali

Sono Annarita Bove, avvocato Cassazionista con esperienza e formazione in diritto del lavoro, sindacale e diritto penale del lavoro. Sono Dottore di Ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro presso l'Università di Modena e Reggio Emilia - Fondazione Marco Biagi e Socio Agi (Associazione Giuslavoristi Italiani). Da oltre dieci anni difendo imprese e lavoratori, sia del settore privato che pubblico, nelle controversie di diritto del lavoro su tutto il territorio nazionale per licenziamenti, demansionamenti, mobbing, infortunio sul lavoro, procedimenti disciplinari, somministrazioni irregolari, retribuzioni.

Esperienza


Diritto del lavoro

La mia formazione accademica dopo la laurea (come Dottore di Ricerca in diritto delle relazioni di lavoro presso l'Università di Modena) e la frequenza della scuola di alta formazione AGI in Diritto del Lavoro, mi hanno permesso di incanalare la mia attività forense da oltre dodici anni nell'ambito del diritto del lavoro e diritto penale del lavoro a tutto tondo, difendendo sia lavoratori, sia imprese, nel settore privato e pubblico. Ho seguito controversie richiamate anche dalla stampa nazionale in materia di licenziamento, somministrazione irregolare, mobbing, responsabilità dei dirigenti, infortuni sul lavoro e demansionamento.


Diritto sindacale

Lo studio legale ha seguito vicende sindacali molto complesse, tutelando anche single sindacali per organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative in procedimenti ex art. 28 Statuto dei Lavori per condotte antisindacali poste in essere da società multinazionali. Si è inoltre occupata di contenzioso nell'ambito di materia elettorale (elezioni RSU- RSA) e della difesa di dirgenti sindacali.


Mobbing

In oltre dodici anni di attività ho difeso lavoratori di aziende che hanno subito un danno biologico a seguito di condotte vessatorie da parte di superiori e colleghi, manifestatesi anche a seguito di demansionamento. In questi casi, l'onere della prova da parte del lavoratore leso richiede l'allegazione di prove precise per dimostrare la lesione del diritto alla salute e sicurezza del lavoratore, obbligo in capo al datore di lavoro. Occorre dunque conoscere la materia con estrema padronanza anche di tutte le norme in materia di sicurezza sul lavoro (rispetto alle quali ho curato anche diverse pubblicazioni scientifiche).


Altre categorie:

Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Malasanità e responsabilità medica, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Speaker ad evento

Contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti e nuova disciplina dei licenziamenti;

Relazione al Convegno Nazionale UGL a Bologna, presso Hotel Europa, intitolato: “Jobs Act – Aumento dell’occupazione e riforma pensionistica” - 6/2015

Ho affrontato il tema della tutela del lavoratore in caso di licenziamento ante e post Jobs Act (D.Lgs. n. 81/2015)

Titolo professionale

Dottorato di ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - Fondazione Marco Biagi - 3/2011

Dopo la laurea ho conseguito questo ulteriore titolo accademico, previo superamento di selezione. Ho dunque studiato per altri tre anni la materia del diritto del Lavoro (con borsa di studio finanziata dal MIUR) e discutendo la tesi finale sugli infortuni su lavoro e responsabilità penale del datore di lavoro.

Speaker ad evento

Aspetti penalistici del Testo Unico.

Relazione al Convegno in Ferrara, organizzato dalla Fondazione Marco Biagi e la Camera Penale di Ferrara, per la formazione continua degli avvocati, intitolati Il Testo Unico della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - 1/2020

Ho affrontato la tematica della responsabilità penale del datore di lavoro in caso di infortunio su lavoro/morte del lavoratore (D. lgs. n. 81/2008)

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Bove
Via Marsili N. 9
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bove:

Contatta l'Avv. Bove per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy