Avvocato Antonella Belforte a Ripi

Antonella Belforte

Avvocato e Consulente Aziendale


Informazioni generali

Sono l'Avv. Antonella Belforte e opero presso lo studio CMA di Consulenza e Management Aziendale. Mi occupo di diritto societario, contrattualistica delle imprese, operazioni straordinarie e compliance aziendale. Durante la mia esperienza ho seguito numerosi casi di contenzioni in materia fallimentare, tributaria e di lavoro. Mi occupo inoltre di recupero crediti e assistenza legale per risarcimento danni causati da incidenti e infortuni. Separazioni e divorzi. Consulenze su altre tematiche di diritto civile. Mi occupo altresì della responsabilità penale delle persone giuridiche.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Sono specializzata in diritto societario. Ho assistito una società del terzo settore per 3 anni, in qualità di responsabile dell'ufficio legale, fornendo consulenze legali ai vertici aziendali per indirizzamento strategico e consulenze preliminari volte a minimizzare il rischio di contenziosi. Ho operato a stretto contatto con commercialisti, responsabili amministrativi, architetti e specialisti settoriali per numerosissime questioni stragiudiziali e per la difesa negli eventuali contenziosi.


Fallimento e proc. concorsuali

Nel 2021 sono stata nominata Curatore di un fallimento dichiarato dal Tribunale di Frosinone. Ho collaborato in numerose procedure concorsuali gestite da Colleghi e Dottori Commercialisti operanti nello Studio associato presso cui esercito la mia attività. Ho depositato numerose istanze per l’insinuazione al passivo fallimentare e prestato assistenza nella procedura di accesso al fondo di garanzia INPS per ex lavoratori dipendenti.


Contratti

Competenza sviluppata presso società del terzo settore nella quale la cura della contrattualistica è fondamentale. In via esemplificativa: contratti di rete – ATI e RTI per partecipazione alle gare di appalto – avvalimenti – accordi commerciali - comodati e locazioni – compravendite beni mobili – preliminari compravendite beni immobili, affitti/cessioni di aziende o rami di esse).


Altre categorie:

Diritto civile, Recupero crediti, Privacy e GDPR, Mediazione, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Fusioni e acquisizioni, Antiriciclaggio, Pignoramento, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto penale, Reati contro il patrimonio, Locazioni, Sfratto, Tutela degli animali, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Master Specialistico in Compliance

MELIUSFORM BUSINESS SCHOOL - 12/2021

La Compliance è la conformità delle attività aziendali alle disposizioni normative, ai regolamenti, alle procedure ed ai codici di condotta ed in particolare al: D.Lgs 81/08 “Sicurezza sul lavoro“, D.Lgs. 231/01 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche“ e D.Lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” cd. Codice Privacy. Il conseguimento del Master mi ha abilitata a svolgere la funzione di Chief Compliance Officer. Il Chief Compliance Officer svolge quindi un’attività preventiva che si preoccupa di prevenire il rischio di non conformità dell’attività aziendale alle Norme suddette, suggerendo – ove si riscontrino disallineamenti - le più opportune soluzioni. Per quanto detto, la Funzione Compliance è la struttura organizzativa cui è affidato il compito di: - prevenire i disallineamenti tra le procedure aziendali e l’insieme delle regole interne ed esterne all’azienda; - assistere le strutture aziendali nell’applicazione delle Norme; - predisporre interventi formativi per adeguare le procedure interne dei dipendenti e dei collaboratori alle Norme; - coordinare e garantire l’attuazione degli adempimenti richiesti dalle Norme; - segnalare le più recenti novità normative al fine di aggiornare periodicamente la documentazione in essere presso l’azienda; - risolvere situazioni di discordanza tra le Norme in vigore e le specifiche realtà operative dell’azienda; - assicurare le relazioni con le Autorità ed Organi di Controllo interni ed esterni.

Lo studio

Antonella Belforte
Via Sabatino N. 25
Ripi (FR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Belforte:

Contatta l'Avv. Belforte per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy