Avvocato Antonello Calabria a Brescia

Antonello Calabria

Avvocato civilista a Brescia


Informazioni generali

Sono un avvocato civilista con studio a Brescia. Tuttavia, in base alle esigenze del cliente, fornisco altresì consulenze a distanza, al telefono e via mail. In ogni caso, la prima consulenza in merito alle strade percorribili ed ai possibili costi è gratuita. Mi occupo prevalentemente di: diritto delle obbligazioni e dei contratti, diritto commerciale e fallimentare, diritto di famiglia e delle successioni, diritto della persona, risarcimento dei danni per sinistri, diritto immobiliare, condominiale e delle locazioni, recupero crediti e consulenza stragiudiziale. Le mie consulenze si rivolgono sia a privati che ad aziende.

Esperienza


Separazione

In caso di separazione o divorzio, il mio obiettivo è definire delle soluzioni che possano essere durature. Quindi, in caso di separazione consensuale o divorzio congiunto, perseguirò un accordo equilibrato. Nel caso di separazione o divorzio giudiziali, l'obiettivo sarà invece quello di tutelare la parte da me assistita, ma sempre tenendo conto della sostenibilità delle soluzioni richieste, per evitare di ottenere una vittoria inutile, per l'impossibilità di essere poi sfruttata in concreto. In tutti casi, quindi, la mia attività si caratterizza, oltre che per la professionalità o la competenza, per un totale trasparenza.


Recupero crediti

Il recupero dei crediti è un'attività che richiede grande precisione e tempestività, in quanto muoversi nel modo corretto ed in modo rapido, può fare la differenza tra ottenere o meno dei risultati. Inoltre, in maniera assolutamente trasparente, è necessario prospettare al cliente i pro ed i contro dell'avvio di un'azione esecutiva, valutando i costi ed i tempi necessari, a fronte delle concrete possibilità di successo. Perché il primo obiettivo è recuperare il credito ovviamente, ma il secondo, non meno importante, è far fare al cliente delle scelte consapevoli.


Contratti

Redigere in modo corretto e lungimirante i testi contrattuali è di fondamentale importanza per evitare di imbattersi in futuro in un contenzioso che sarebbe stato possibile evitare con dei semplici accorgimenti. Ecco la ragione per la quale svolgo tale attività preoccupandomi immediatamente di quali potrebbero essere i risvolti patologici dell'applicazione del contratto, in modo da disciplinarli e prevenirli. Attività, questa, che richiede esperienza anche nel contenzioso, che consente di acquisire esperienza in merito a quei risvolti patologici che bisogna cercare di evitare con contratti ben redatti.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Divorzio, Matrimonio, Diritto civile, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Pignoramento, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Collaboratore - Studio Legale Gorio Minervini & Associati

Dal 9/2014 - lavoro attualmente qui

Collaboro in uno studio associato con vari altri professionisti, cosa che mi consente di lavorare su varie tematiche e di aver un continuo e proficuo confronto con altri professionisti.

Titolo professionale

Laurea Giurisprudenza

Università degli Studi di Brescia - 2/2014

Mi sono laureato in giurisprudenza presso l'Università di Brescia con il voto di 110/110 con lode.

Caso legale seguito

Lite condominiale

Brescia

Un cliente che si è rivolto al sottoscritto per capire come comportarsi all’esito dei seguenti eventi: 1. l’assemblea del proprio Condominio decide di ristrutturare il tetto dello stabile e l’amministratore pone le spese a carico di tutti i condomini; 2. alcuni condomini impugnano la delibera affermando che il condomino rivoltosi all’avvocato debba pagare per intero una parte dei lavori, in quanto sopra il suo appartamento il tetto non è coperto da coppi, ma è una terrazza che lui usa in via esclusiva. A questo punto, il cliente vuole capire dall’avvocato qual è la corretta suddivisione tra i condomini delle spese necessarie per i lavori di ristrutturazione della sua parte di tetto: equamente divise tra i condomini o interamente a suo carico? Per rispondere al quesito, l’avvocato deve partire dalla disciplina specifica in tema di Condominio, e più precisamente dall’art. 1126 del codice civile, che disciplina l’ipotesi in cui sia ristrutturata una parte del tetto condominiale utilizzata in via esclusiva da uno dei condomini. Ebbene, tale norma prevede che: 1) i condomini che “hanno l’uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ristrutturazioni”; 2) “gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell’edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve”. Alla luce di tale disciplina, l’avvocato dovrà l’avvocato dovrà verificare che il lastrico solare “serva” al condominio, cioè che, pur essendo usato in via esclusiva da uno dei condomini, costituisca al contempo una copertura per lo stabile, indispensabile per lo stesso.

Lo studio

Antonello Calabria
Via Moretto N. 67
Brescia (BS)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Calabria:

Contatta l'Avv. Calabria per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy